Missile "killer di portaerei", l'arma che ha distrutto il palazzo a Dnipro: prodotto negli anni Sessanta e "impreciso"

È progettato per distruggere gruppi di portaerei in mare e può essere dotato di una testata nucleare

Missile "killer di portaerei", l'arma che ha distrutto il palazzo a Dnipro: prodotto negli anni Sessanta e "impreciso"
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2023, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 18:18

Un missile Kh-22 progettato per distruggere gruppi di portaerei in mare. È questa l'arma usata dalla Russia che ha distrutto un palazzo a Dnipro. «È stato lanciato da un bombardiere a lungo raggio Tu-22M3. I lanci sono stati effettuati dalle regioni di Kursk e del Mar d'Azov. Un totale di 5 lanci di questi missili», ha detto alla Pravda il portavoce dell'aeronautica militare ucraina Yuriy Ignat.

Guerra in Ucraina, a Dnipro colpito condominio: almeno 5 morti e 38 feriti. Allarme aereo in tutta l'Ucraina, esplosioni a Kiev

Missile Kh-22 distrugge palazzo a Dnipro, come funziona 

Il missile ha una testata di 950 chilogrammi ed è chiamato "killer di portaerei". È progettato per distruggere gruppi di portaerei in mare e può essere dotato di una testata nucleare.

Gli ucraini la considerano un'arma terroristica perché i missili sono progettati per distruggere un aereo, un missile o un elicottero. Questi frammenti volano per centinaia di metri, colpendo la popolazione civile. "Sparare nelle città è puro terrorismo. Kyiv è stata colpita da questi razzi oggi. E anche Kharkiv è stata attaccata da questi complessi quel giorno". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA