Decine persone sono disperse dopo la frana avvenuta oggi in una miniera di giada nel nord del Myanmar. Le squadre di soccorso stanno lavorando, e finora è stato estratto il corpo di una vittima e recuperato 25 feriti, ma si teme che i dispersi siano almeno 100. Un sito di informazione locale parla di 20 corpi di minatori recuperati. La maggior parte dei minatori che stavano lavorando nella miniera nella zona di Hpakant, nello stato di Kachin, erano immigrati illegali.
Siberia, esplosione nella minisera di carbone: estratto vivo uno dei soccorritori
Gli incidenti nelle miniere di giada, gemma di cui il Myanmar è il principale produttore, sono molto frequenti tanto nello stato di Hpakant questa attività è stata vietata. Ma i divieti vengono spesso ignorati, con i minatori che accettano di lavorare in condizioni non sicure per mancanza di altre possibilità e per la situazione di impoverimento acuita dalla crisi del Covid.
More than 100 vendors and prospectors are missing after a landslide in Kachin State’s Hpakant, the second since Dec. 19. At least 10 people are thought to have died. #HelpMyanmarIDPs #Dec22Coup #WhatsHappeningInMyanmar pic.twitter.com/liV4J0SNa6
— JM (@JM77026090) December 22, 2021
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout