MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Mondo

Sabato 16 Gennaio - agg. 08:07
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Milionario perde tutto a Las Vegas ma a 78 anni diventa di nuovo ricco: la rinascita del re delle ciambelle

Mondo
Lunedì 30 Novembre 2020 di Anna Guaita
  • 12,7 mila

Arrivare da profugo in un Paese straniero, senza un centesimo in tasca. Lavorare sodo per anni fino a diventare milionario. Sperperare tutto al gioco, e tornare povero. Rifarsi una vita, per perdere tutto una seconda volta, la famiglia, gli amici, «il rispetto di tutti». Anni di disperazione e finalmente la terza rimonta e di nuovo il successo, più solido perché «guidato dalla fede». La storia di Ted Ngoy è venuta alla luce quando la regista sino-americana Alice Gu ha notato che la maggioranza dei negozi di ciambelle donut in California è gestita da immigrati cambogiani. Da quella curiosa scoperta, è nato un documentario che va in rete in questi giorni e rivela uno dei più affascinanti fenomeni dell'immigrazione Usa, e il ruolo che vi ha avuto un giovane cambogiano, oggi 78enne.

APPROFONDIMENTI
LA STORIA

George Clooney e lo zaino con i milioni per 14 amici «Mi hanno...

George Clooney e lo zaino con i milioni per 14 amici «Mi hanno aiutato»


IL MATRIMONIO
Ted Ngoy era nato povero ma era riuscito a sposare una delle più belle ragazze di Phnom Pen, figlia di un dirigente governativo. Dopo un corteggiamento romantico, i due ragazzi si erano giurati amore eterno e avevano tutti e due tentato il suicidio quando la famiglia di lei aveva inizialmente posto il divieto. Sposati e presto genitori di tre bambini, Ted e Christie furono nel 1975 fra i 130 mila immigrati cambogiani in fuga dai Khmer rossi che il presidente Gerald Ford accettò nel Paese «per motivi umanitari». Ted aveva tre lavori nella giornata per mantenere la sua famiglia e i tre nipoti che era riuscito a portare con sé. Durante il lavoro notturno da un benzinaio, sentiva il profumo di un negozio di donut, le ciambelle tonde americane, che gli ricordavano simili dolci cambogiani, i nom kong. Ted imparò a fare i donut, mise da parte tre mila dollari e prese in affitto il primo negozio. L'intera famiglia vi lavorava 17 ore al giorno. Ma entro un anno, ne comprava un altro, e poi un altro ancora. E intanto, altri profughi arrivavano e Ted li aiutava dando loro in affitto i negozi che andava comprando: «Così ho aiutato 100 famiglie» ricorda nel documentario The Donut King. A tutti ha insegnato un piccolo segreto: preparare teglie di donut ogni due o tre ore, in modo da averne sempre freschi e diffondere continuamente l'odore del forno e della vaniglia. Tempo dieci anni, e la famiglia Ngoy è milionaria, vive in una villa con piscina, ha automobili di lusso e fa le vacanze all'estero. Ma durante una vacanza, Ted scopre i tavoli da gioco di Las Vegas. E rimane fulminato. Diventa dipendente, gioca sempre più forte, comincia a perdere uno, due, tre negozi, chiede prestiti alle stesse persone che aveva aiutato e si gioca anche quei soldi. Il tutto di nascosto dalla moglie. Alla fine, la famiglia si ritrova sul lastrico. Ma Christy non lo abbandona, e con gli ultimi contanti, nel 1993 la coppia torna in Cambogia, che sembra avviata a diventare una democrazia. Adesso Ted si dà alla politica e fonda un partito, sulla falsariga del partito repubblicano americano. Non riesce a farsi eleggere, ma diventa consulente economico del governo e riesce a stipulare un importante accordo commerciale con gli Usa, grazie anche alla mediazione del senatore John McCain. Ma ancora una volta la vita di Ted imbocca la strada sbagliata.


IL DIVORZIO
La moglie torna negli Usa per la nascita di un nipotino. Durante l'assenza della moglie, Ted la tradisce. Il matrimonio si sfalda e Christy chiede il divorzio. Ted precipita nella disperazione, perde soldi in un investimento, e la stessa politica gli si rivolta contro man mano che il primo ministro Hun Sen assume carattere sempre più autocratico. Così torna ancora una volta negli Usa: «Avevo in tasca meno di 100 dollari» ricorda. Nei quattro anni che resta negli Usa, non riesce a risollevarsi, e si trova a vivere in una tenda. Per la seconda volta Ngoy decide di ritentare la sorte in Cambogia. È il 2002, e un vecchio amico gli dà una mano. Questa volta Ted si dà all'acquisto e vendita di terreni e case. In pochi anni è di nuovo milionario. Si risposa, ha quattro figli. Per il documentario di Alice Gu è venuto negli Usa, per chiedere perdono a coloro che aveva tradito: «Il gioco è stato il mio nemico, il mio demone. Ma ho vinto io. Ci ho messo 40 anni, ma ho vinto io» si sfoga Ted alla fine del documentario.

Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 17:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
TERAMO

Covid, addio a Berardo, il “barista del sorriso”. Il sindaco: «Ci lascia un pezzo della città»

Covid Abruzzo, torna negativo e telefona ai parenti: «Sono felice». Samuele, 61 anni, muore poco dopo Coronavirus, morto l'imprenditore Giuseppe Richetti: aveva rilevato l'industria Malavolta
UMBRIA

Truffe con il virus: «Come mi hanno
rubato 1500 euro dal conto corrente»

Polizia postale, il bilancio del 2020 fra prevenzione e contrasto degli attacchi informatici Rimini, vince oltre 2 milioni al gioco ma percepisce il reddito di cittadinanza per 3 anni: denunciato
di Michele Milletti
IL VOTO

Governo, fiducia anche sotto quota 161 se i sì superano i contrari

Renzi: «Tutti i nostri senatori compatti. Conte cerchi vaccini non voti. E sono pronto a parlare di contenuti» Conte ter fermo a 152 voti, i “responsabili” costano troppo: «A noi 2 ministeri»
di Diodato Pirone
TERAMO

Dolori alle gambe e difficoltà a camminare, visitato per tre volte muore in ospedale

Regina morta a 55 anni dopo un intervento alla schiena: tre medici sotto processo Giulianova, disabile di 40 anni muore soffocata da un boccone, choc nel centro riabilitazione: «Non sappiamo come sia successo»
ITALIA

Premio Messaggero per i giovani «Non sono i like a dire chi siamo»

Premio Messaggero per i giovani «I valori unica strada per evitare tragedie» «Cambiare il mondo», i ragazzi ci credono
Pagina successiva
caricamento

PLAY

Lazio-Roma 3-0 la festa dei giocatori biancocelesti negli spogliatoi

Derby, a Formello cori per il "raduno" dei tifosi della Lazio

Lazio-Roma, a Trigoria cori e fumogeni dei tifosi giallorossi per incitare i giocatori prima del derby

Flavio Briatore si schiera con Renzi: «Bravo Matteo! Hai dato una scossa al governo»

SMART CITY ROMA

Statistiche attese pazienti
3 pazienti
medi di attesa
13.23
Stima della qualità dell'aria
PM 10
particolato 10 micron
Valore nella norma
Farmacie di turno
848
Farmacie aperte
31
Farmacie notturne
Situazione del traffico
Traffico scorrevole
promo

CORONAVIRUS

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

MONDO

Spagna, peggiora l'epidemia Covid: la Catalogna rinvia le elezioni di febbraio al 30 maggio

di Elena Marisol Brandolini

Olanda, si dimette il governo Rutte: addio legato a scandalo sussidi per l'infanzia

Usa, assalitori di Capitol Hill volevano uccidere membri del Congresso. Jake Angeli chiede la grazia

Golf, arrestato il campione Cabrera, vinse Us Open e Masters: è accusato di furti e violenze

Terremoto Indonesia, forte scossa nella notte: almeno 34 morti, centinaia di feriti. «Molti ancora sotto le macerie»

GUIDA ALLO SHOPPING

Giochi per il bagnetto del bambino: quali sono i più utili e divertenti?

Giochi per il bagnetto del bambino: quali sono i più utili e divertenti?

Video

Bari, tentano furto ma non si accorgono della telecamera: un arresto

Roma riparte dalla creatività con Dominio Pubblico: tutti i dettagli sul bando

VIDEO PIu VISTO

Tisane, ecco le migliori per attivare il metabolismo e perdere velocemente peso

  • 114

LE NEWS PIÚ LETTE

Nuovo Dpcm firmato da Conte, dai bar agli spostamenti tutte le nuove regole in vigore da sabato

Morti 70 cani (e 80 gravi), azienda di cibo per animali ritira i prodotti. «Muffe letali»

Nuovo Dpcm, zona rossa in Lombardia, Sicilia e Bolzano. Dal Lazio al Veneto 9 regioni in arancione. Ordinanza di Speranza

Vaccino, medico Usa muore dopo 16 giorni: macchie rosse sotto mani e piedi, improvvisa patologia del sangue

Chiara Ferragni, hater commenta: «Per andare a letto con Fedez ci vuole stomaco». La risposta di lei gela tutti

© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | INFORMAZIONI

Preferenze cookie