Spagna, più arresti di migranti più giorni di ferie agli agenti della frontiera basca: il provvedimento è stato poi ritirato

L'ordine emanato in una cittadina basca dove i migranti cercano di attraversare il confine con la Francia meridionale

Spagna, più arresti di migranti più giorni di ferie agli agenti: il provvedimento è stato poi ritirato
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 11:15

Giorni di ferie supplementari per chi arresta più migranti al confine. È un provvedimento, ora ritirato, di un distretto di polizia di una città basca, in Spagna

Arresti di migranti premiati con ferie: l'ordine alla polizia di frontiera spagnola poi ritirato

Il programma è stato frettolosamente cancellato dopo la denuncia di Jupool, un sindacato di polizia, e sarebbe dovuto entrare in vigore il 1° luglio nel comune di Irun, città di 60mila abitanti circa, molto popolare tra i migranti che vogliono attraversare il confine con la Francia meridionale. Si trova infatti molto vicina a Biarritz e Bilbao.

Centro migranti Rocca di Papa, maxi rissa tra ospiti: 11 feriti. I residenti: «È un inferno»

Il sindacato ha pubblicato su Twitter il provvedimento destinato alle forze di immigrazione e di frontiera. Si legge che sarebbero stati offerti due giorni di riposo se avessero lavorato sabato e domenica senza effettuare arresti. A chi arrestava una persona sarebbero stati concessi tre giorni di ferie, a chi ne arrestava due, quattro giorni e a chi arrestava più di 10 persone cinque giorni di ferie.
L' ordine è stato revocato non appena gli alti funzionari ne sono venuti a conoscenza ed è stata avviata un'indagine disciplinare.

Denis Itxaso, rappresentante del governo nei Paesi Baschi, ha descritto l'ordine come un errore «obsoleto e ridicolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA