Quanto Messico c'è nel tuo Dna? AeroMexico offre voli con sconti "genetici" ai cittadini Usa Video virale

Quanto Messico c'è nel tuo Dna? AeroMexico offre voli con sconti "genetici" ai cittadini Usa Video virale
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Gennaio 2019, 00:54 - Ultimo aggiornamento: 18:11
NEW YORK – La battaglia di Donald Trump contro l’immigrazione illegale al confine con il Messico è colorata di accuse pesanti, aggettivi offensivi, ritratti a tinte forti. A sentire Trump, dal Messico arriva solo crimine, droga e prostituzione. Un quadro che può avere effetti devastanti sul turismo Usa verso il Paese confinante. E dunque la linea aerea nazionale AeroMexico ha deciso di partire all’attacco, piuttosto che giocare in difesa. E ha lanciato una campagna pubblicitaria tra l’ironico e il politico, che è diventata virale e sta facendo discutere, ma con il sorriso sulle labbra.



AeroMexico offre sconti sui biglietti ai cittadini Usa che con un esame del Dna dimostrino di avere sangue messicano. Tanto più alta è la percentuale, tanto più alto è lo sconto.

Per pubblicizzare l’iniziativa, la linea aerea ha girato un filmato nella cittadina di Wharton, in Texas. Nel video vengono intervistate varie persone, e quasi tutte esprimono un certo disprezzo per il Messico e nessun interesse per visitarlo: «Io me ne sto qui in pace, e voi statevene dall’altra parte del confine» dice un uomo di una certa età, con in testa un cappello da cowboy. Un altro dice di non avere nessun interesse a vedere il Messico, nonostante adori il suo cibo e la tequila. Una signora dice educatamente, «Non è nei miei gusti». Un giovane spiega «Non è nei miei programmi». Un’altra donna con tanto di cappello da cow-boy dice gelida «Assolutamente no».

Le stesse facce cambiano espressione e diventano incredule dopo che un test del dna prova che hanno dal 15 al 22 per cento di sangue messicano, e quindi potrebbero avere un sostanzioso sconto su un volo verso il sud. A quel punto, uno dei più duri arriva a chiedere: «Ma lo sconto lo date anche a mia moglie?»

Il video pubblicitario è stato ideato con la volontà di fare riflettere su quanto gli statunitensi abbiano in comune con i messicani, e magari far riflettere anche sulle parole aggressive di Trump. E la mano leggera e l’occhiolino amichevole hanno fatto sì che sia diventato un fenomeno virale. Aeromexico tuttavia non ha per ora rivelato quanti americani abbiano approfittato dell’offerta e si siano fatti un test dna per ottenere lo sconto.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA