Biden, trovati documenti top secret su Ucraina, Iran e Regno Unito in un vecchio ufficio. Imbarazzo alla Casa Bianca

Documenti top secret trovati in un vecchio ufficio di Biden
3 Minuti di Lettura
Martedì 10 Gennaio 2023, 02:05 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 10:38

Una decina di documenti "classificati" di quando Joe Biden era vicepresidente sono stati trovati dai suoi avvocati in un ufficio che usava al Penn Biden Center, un think tank di Washington, quando era professore onorario della University of Pennsylvania (2017-2019). Lo riferiscono i media Usa. La scoperta risale al 2 novembre, poco prima di Midterm. Il giorno stesso gli avvocati di Biden hanno informato gli Archivi Nazionali, che hanno preso possesso del materiale e informato il dipartimento di Giustizia, che sta indagando. 

I documenti segreti di Biden

Tra i documenti classificati scoperti ci sono memo dell'intelligence e materiale dei briefing su dossier come l'Ucraina, l'Iran e il Regno Unito.

Lo riferisce la Cnn, secondo cui si tratta di un totale di 10 documenti marcati come classificati e datati ad un'epoca compresa tra il 2013 e il 2016, quando Biden era vicepresidente. Le scatole con le carte top secret contenevano anche documenti personali della famiglia Biden, compreso materiale sull'organizzazione dei funerali del figlio Beau.

Imbarazzo alla Casa Bianca

La notizia crea non poco imbarazzo alla Casa Bianca perchè arriva mentre il dipartimento di Giustizia sta indagando sull'abbondante mole di materiale classificato scoperto nella residenza di Mar-a-Lago di Donald Trump. Nel caso di Biden si tratterebbe di una decina di documenti top secret che si trovavano in una cartella insieme ad altre carte non classificate e che sono stati subito restituiti, ma la "dimenticanza" suscita più di qualche interrogativo. Secondo una fonte di Cbs, non conterrebbero comunque segreti nucleari.

Gli avvocati del presidente li hanno scoperti mentre stavano impachettando documenti all'interno di un armadietto chiuso per liberare lo spazio dell'ufficio usato a suo tempo da Biden. «La Casa Bianca sta cooperando con gli Archivi nazionali e il dipartimento di giustizia sulla scoperta di ciò che appaiono come documenti dell'amministrazione Obama- Biden, compreso un piccolo numero di documenti marcati come classificati», ha spiegato Richard Sauber, 'special counsel' di Biden.

«I documenti non erano soggetti ad alcuna precedente richiesta o indagine degli Archivi Nazionali», ha aggiunto, contrariamente quindi a quelli di Trump.

© RIPRODUZIONE RISERVATA