Izyum, la polizia ucraina: 440 corpi trovati in una fossa comune

Il capo investigatore a Sky News: una delle più grandi trovate

Izyum, la polizia ucraina: 440 corpi trovati in una fossa comune
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2022, 23:48 - Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 08:13

Una fossa comune è stata trovata a Izyum, la città nella regione di Kharkiv recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio su Telegram.

Papa Francesco: «Sì alle armi all’Ucraina: difendersi è un atto d’amore. Il dialogo con Putin puzza, ma è necessario»

«Domani a Izyum ci saranno giornalisti ucraini e internazionali.

Vogliamo che il mondo sappia cosa sta realmente accadendo e cosa ha portato l'occupazione russa. La Russia lascia morte ovunque. E deve esserne ritenuta responsabile», ha aggiunto.

IL RITROVAMENTO

Circa 440 corpi sono stati trovati in una fosse comune a Izyum, «una delle più grandi sepolture di massa trovate in una città liberata» . Lo ha detto l'investigatore capo della polizia della regione di Kharkiv, Serhii Bolvinov, a Sky News. Al momento «sappiamo che alcuni sono stati uccisi (a colpi d'arma da fuoco), altri dal fuoco d'artiglieria, o per l'esplosione di mine. Alcuni sono morti negli attacchi aerei. Molti corpi non sono stati ancora identificati. Quindi le cause della morte verranno stabilite dalle indagini», ha spiegato. In serata Zelensky aveva annunciato la scoperta di una fosse comune nella città appena liberata. 

L'investigatore capo ha aggiunto che tutti i corpi trovati sarebbero stati riesumati e sottoposti a un esame forense, come parte di un importante sforzo di polizia per raccogliere, insieme a pubblici ministeri e altri investigatori, prove dei sospetti crimini di guerra russi. «Per me è stato particolarmente scioccante e orribile, è un crimine contro l'umanità. Non dovrebbe esistere nel mondo civile nel 2022 - ha detto parlando a Sky News -. È una storia così orrenda da ogni angolazione. Sono fiducioso che il male sarà punito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA