Italiano arrestato in Florida: ha guadagnato 80mila euro fingendo di essere un violinista mentre chiedeva l'elemosina

Il ragazzo aveva con sé un'arma da fuoco al momento dell'arresto

Il ragazzo aveva con sé un'arma da fuoco al momento dell'arresto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2023, 16:01

Giovanni Radu, di nazionalità italiana, è l'uomo del momento a Palm Beach in Florida, Stati Uniti. Dopo essere entrato nel Paese con un visto turistico, il 22enne ha deciso di restarci per fingere di suonare il violino e chiedere l'elemosina. I residenti del luogo l'hanno denunciato e le forze dell'ordine hanno anche scoperto che aveva con sè un'arma da fuoco.

Il caso

Il sogno americano? Non proprio. Giovanni Radu, di appena 22 anni, fingeva di suonare il violino su una base registrata e chiedeva l’elemosina insistentemente ai clienti di un centro commerciale di Palm Beach in Florida, sostenendo di avere dei figli da sfamare.

 

I residenti locali e i clienti del centro commerciale hanno avvisato le forze dell'ordine: il ragazzo ha fatto resistenza e la polizia gli ha trovato un'arma addosso. Da lì è scattato l'arrestato.
 


La truffa 

Il sistema ideato da Radu, lo scorso anno, gli aveva permesso di guadagnare guadagnare 80mila dollari. L'arrestato ora deve rispondere aduna serie di accuse fra cui frode, mancata registrazione come organizzazione di carità, richiesta di elemosina con l’inganno, resistenza a pubblico ufficiale e altro.

«Questo individuo ha oltrepassato i limiti del suo visto di ingresso negli Stati Uniti – ha spiegato Garrett Ripa, direttore del Miami Field Operations Ero – i nostri agenti hanno fatto un ottimo lavoro nell’imporgli le conseguenze delle sue azioni. Gli Stati Uniti non sono il paradiso di chi vuole trarre vantaggio dal sistema di immigrazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA