Israele, Knesset vota lo scoglimento: nuove elezioni il 17 settembre

Israele, Knesset vota lo sciglimento: nuove elezioni il 17 settembre
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 29 Maggio 2019, 23:42 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 10:33
Il Parlamento israeliano ha votato a favore dello scioglimento dopo che il primo ministro Benjamin Netanyhau non è riuscito nel tentativo di formare un governo di coalizione. Alla Knesset lo scioglimento è stato approvato con 74 voti favorevoli.

La data fissata per le prossime elezioni è il 17 settembre, segnando una situazione senza precedenti di una seconda elezione in un anno e lo scioglimento del parlamento solo un mese dopo il suo insediamento. Netanyahu aveva tempo fino alla mezzanotte di mercoledì per riuscire a formare un governo.

«Lieberman non voleva nessun accordo, voleva arrivare solo a nuove elezioni. Ha ingannato i suoi elettori e per ambizione personale ha scelto di andare di nuovo al voto». Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu subito dopo la notizia di nuove elezioni il 17 settembre. «Lieberman - ha proseguito - ha voluto lo stesso andare al voto per aumentare i propri consensi. Ha preso voti a destra, però si è comportato da sinistra integrale. Ma il Likud vincerà anche le prossime elezioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA