Fuggì in Siria a 15 anni per entrare nell'Isis, il disperato appello di Shamina: «Aiutatemi a tornare, è un incubo»

Fuggì in Siria a 15 anni per entrare nell'Isis, il disperato appello di Shamina: «Aiutatemi a tornare, è un incubo»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Febbraio 2019, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 18:04

Del suo caso parlò tutto il mondo: lei si chiama Shamina Begun, ha 19 anni e quasi quattro anni fa la sua foto finì su tutti i giornali, dopo che dall'aeroporto di Gatwick, Londra, partì insieme a due amiche di 15 e 16 anni con destinazione la Turchia. Tutte e tre, Shamina, Kadiza Sultana (16 anni) e Amira Abase (15), nel febbraio 2015 partirono per unirsi all'Isis in Siria, affascinate dal radicalismo jihadista scoperto sul web e alla ricerca di un marito devoto alla 'causa' dello Stato Islamico.

VIVE IN UN CAMPO PROFUGHI Shamina aveva 15 anni e su tutti i media finì quella foto delle telecamere a circuito chiuso di Gatwick, prima che le tre ragazzine si imbarcassero. Ora ha 19 anni ed è incinta, e implora di tornare in Gran Bretagna: giovane britannica di radici familiari musulmane e studentessa in una scuola di Bethnal Green, a East London, è stata scovata da Anthony Loyd, un inviato del Times, in un campo profughi siriano in cui vive accampata dopo che il marito - un olandese convertito all'Islam e incontrato sul fronte - si è consegnato alle milizie anti-Isis.

La ragazza al Times non si dice pentita dell'esperienza fatta, ma ammette d'aver scoperto sulla sua pelle i soprusi e «l'oppressione» del califfato, non senza parlare della paura della guerra (una delle sue compagne di fuga, Kadiza, pare sia morta un paio d'anni fa in un bombardamento russo, stando a informazioni raccolte dalla sua famiglia) accanto al richiamo a scampoli di vita definita «normale».

NO DEL GOVERNO Il Governo però non ha nessuna intenzione di accontentarla. Ben Wallace, viceministro dell'Interno con delega alla Sicurezza Nazionale nel governo Tory di Theresa May, non sembra disposto a farsi commuovere, né a inviare a cuor leggero militari, commando o funzionari per riportarla a casa «Non intendo mettere a rischio vite britanniche - ha tagliato corto oggi Wallace, intervistato da Bbc Radio 4 - per andare in cerca di terroristi o ex terroristi messisi al servizio di uno Stato fantoccio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA