H&M, l'azienda licenzia 1500 lavoratori in base a test cognitivi: «I dipendenti chiamano i sindacati piangendo»

Il rappresentante del sindacato svedese Unionen, Robin Olofsson, ha riferito di aver ricevuto telefonate da dipendenti H&M in lacrime

H&M, l'azienda decide di licenziare 1500 lavoratori attraverso dei test cognitivi: «I dipendenti hanno chiamato il sindacato piangendo»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Febbraio 2023, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 08:00

È in corso un sondaggio sulle competenze presso il dipartimento di tecnologia aziendale di H&M, il che significa che i dipendenti devono sostenere sia test basati sulla conoscenza, ma anche sull'intelligenza e sulla personalità. A dicembre, H&M ha annunciato che 1.500 posti di lavoro su 3.500 nell'e-commerce, nella logistica e nello sviluppo di servizi digitali a Stoccolma andranno perduti prima dell'estate.

Cosa è successo


Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet il gigante della moda svedese Hennes & Mauritz, meglio noto con l'acronimo H&M, ha deciso di introdurre un test d'intelligenza per i suoi dipendenti in modo da decidere chi tenere e chi licenziare.

L'azienda ha deciso di ridurre il numero di personale nel settore Business Tech e dunque ha deciso di chiedere a 1500 dei suoi dipendenti di fare dei test. 

Il rappresentante del più grande sindacato svedese Unionen, Robin Olofsson, ha riferito al quotidiano di aver ricevuto telefonate da dipendenti H&M in lacrime, alcuni dei quali hanno raccontato di aver dovuto fare fino a 30 test diversi.

 

Ancora non è chiaro se la decisione dell'azienda specializzata nel settore moda abbia intenzione di mettere in atto i test anche negli altri centri sparsi nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA