IN DIRETTA

Guerra in Ucraina, diretta. Kiev: «Bombe russe su infrastrutture energetiche». Oltre 1,5 milioni di persone senza luce

Gli aggiornamenti sul conflitto nell'est Europa

Guerra in Ucraina, le notizie in diretta. Onu: da inizio conflitto oltre 6.300 morti tra i civili. Telefonata Austin-Shoigu: mantenere contatti

Kiev: "Raid russi a infrastrutture energetiche vogliono causare ondata di rifugiati"

«Colpendo le infrastrutture critiche ucraine, il Cremlino vuole provocare nuove ondate di rifugiati in Europa. Se Putin riuscirà ad attuare il suo piano oggi dipende solo dai leader nelle capitali europee. L'unico modo per fermare una catastrofe umanitaria è trasferire rapidamente la difesa aerea e i missili» in Ucraina. Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky: stanotte 36 razzi sull'Ucraina

«L'aggressore continua a terrorizzare il nostro Paese. Nella notte, il nemico ha lanciato un attacco massiccio: 36 razzi, molti dei quali sono stati abbattuti. Grazie a tutti i servizi di difesa aerea per il loro lavoro. E a tutti gli operai nei servizi energetici che stanno attualmente lavorando sui siti colpiti e ripristinando le nostre infrastrutture». Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, parlando di «vili attacchi su obiettivi critici» e di «tipiche tattiche terroristiche». «Il mondo può e deve fermare questo terrore», conclude.

 

Kiev, dopo i raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce

«Un milione e mezzo di ucraini sono senza elettricità in questo momento. L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando». Lo scrive su Twitter la depuata ucraina Kira Rudik. A farle eco il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko che ha accusato i russi di aver compiuto attacchi missilistici sugli impianti energetici in tutta l'Ucraina questa mattina. «Un altro audace attacco degli occupanti alle nostre infrastrutture», ha scritto su Telegram, citato da Ukrinform.

Allerta di raid aerei in tutta l'Ucraina

Un'allerta di raid aerei è stata dichiarata questa mattina alle 7:55 ora locale (le 6:55 in Italia) in tutta l'Ucraina eccetto la Crimea occupata: lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita la cartina degli allarmi aerei pubblicata sul sito alerts.in.ua.

Il XX congresso del Partito comunista cinese incorona Xi Jinping

Battaglia per Kherson, Kiev: recuperate 88 località

L'Ucraina rivendica la riconquista di numerose città nella regione di Kherson, dove l'amministrazione di occupazione russa sta evacuando migliaia di civili per trasformarla in una "fortezza" militare. "Regione di Kherson: recuperate 88 località", ha scritto su Telegram un consigliere della presidenza ucraina, Kirilo Timoshenko, senza specificare quando sono state riconquistate.

Cnn: due km di barriere anticarro dei russi a Est

Le immagini satellitari di Maxar Technologies mostrano una fortificazione anticarro di quasi 2 chilometri di piramidi di cemento e una grande trincea nella zona di Hirske occupata dai russi nell'Ucraina orientale, riferisce la Cnn.

Secondo l'emittente americana, i media russi la definiscono la 'Linea Wagner, in riferimento alla compagnia militare privata russa e l'avrebbero eretta per provare a frenare un attacco frontale ucraino.

 

 

Ucraina: bombe russe su Nikopol nella notte

Le forze russe hanno colpito durante la notte le comunità di Marganetska e Nikopol nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentin Reznichenko, come riporta la Ukrainska Pravda. I bombardamenti si sono concentrati su Nikopol, ha sottolineato Reznichenko, affermando che la città è stata colpita con sistemi missilistici a lancio multiplo e artiglieria pesante: oltre 20 edifici e diversi gasdotti sono stati danneggiati.

Sempre nella notte, i russi hanno preso di mira anche la regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale, ha reso noto su Telegram il governatore regionale Ihor Taburets, come riporta il Kyiv independent.

Guerra in Ucraina, le ultime notizie in diretta. Le vittime civili finora sono 6.322 e i feriti 9.634. Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu Rosemary DiCarlo in Consiglio di Sicurezza ammettendo però che i dati sono probabilmente molto più alti. All'Onu il rappresentante di Kiev ha lanciato nuove accuse all'Iran, per i droni ceduti a Mosca. Cresce la paura per la diga idroelettrica di Khakovka, minata dai russi secondo le autorità ucraine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA