LA GIORNATA

Guerra Ucraina, diretta. Zaporizhzhia è «a rischio di un incidente nucleare». Cremlino: «Non puntiamo a cambio di regime Ucraina». Kiev: «Bombardano Kherson»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Guerra Ucraina, la diretta

Assemblea parlamentare Nato: Russia è uno stato terrorista

L'Assemblea parlamentare della Nato, riunitasi a Madrid per la sua 68esima sessione annuale, ha adottato una risoluzione che dichiara, tra altre cose, che «lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista». La risoluzione, elaborata dalla commissione politica, è stata presentata dal deputato polacco Tomáš Valášek. Il documento inoltre, afferma che la Russia è la «minaccia più diretta per la sicurezza euro-atlantica» e ribadisce «solidarietà indistruttibile» nei confronti dell'Ucraina, invitando i Paesi alleati a mantenere il sostegno militare a Kiev.

La centrale di Zaporizhzhia è «a rischio di un incidente nucleare»

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è «a rischio di un incidente nucleare». Lo ha affermato l'amministratore delegato della società statale russa per l'energia atomica Rosatom, Alexei Likhachev, citato da Interfax. «L'impianto è esposto al rischio di un incidente nucleare. Siamo stati in trattative con l'Aiea tutta la notte», ha detto Likhachev a margine dell'evento Atomexpo 2022 a Sochi. «Stiamo informando la comunità internazionale che l'impianto è a rischio di disastro nucleare e Kiev crede chiaramente che un piccolo incidente nucleare sarebbe accettabile», ha accusato il ceo di Rosatom, citato dall'agenzia Tass.

Kiev, salta il piano emergenza elettrica: capitale al buio

Salta il piano sull'orario delle interruzioni dell'elettricità nella capitale e nella regione di Kiev a causa dell'elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo: oggi «nella capitale sono stati applicati arresti dell'elettricità di emergenza. I programmi sono temporaneamente sospesi fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata», ha affermato l'operatore elettrico ucraino Ukrenergo. L'amministrazione ha spiegato che «attualmente, il consumo di elettricità è aumentato in modo significativo nella regione di Kiev. Al fine di evitare incidenti di massa, ci sono interruzioni di emergenza», riporta Espreso tv.

Aiea: sentiti leader mondiali, oggi ispezione a Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha affermato di aver avuto consultazioni con i leader mondiali sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per arrivare a una zona di protezione e sicurezza dell'impianto, si legge sul sito dell'organismo dell'Onu. Il team di esperti dell'Aiea prevede di condurre oggi una valutazione dell'impatto dei bombardamenti degli ultimi due giorni sul sito.

Cremlino: «Non puntiamo a cambio di regime Kiev»

l fine dell'operazione militare russa in Ucraina non è provocare un cambio di regime a Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.

 

 

Cremlino: «Convincere Kiev a smettere di bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia»

La Russia chiede a tutti i Paesi di usare la loro influenza per convincere «l'esercito ucraino a smettere di bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.

Cremlino: «In Ucraina vogliamo raggiungere nostri obiettivi»

«La Russia vuole raggiungere i suoi obiettivi, e li raggiungerà». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in merito all'operazione militare in Ucraina, rispondendo al presidente Volodymyr Zelensky che ha accusato Mosca di non volere negoziare con Kiev e di essere invece intenzionata ad ottenere solo una pausa nelle ostilità. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Attacchi nella notte su distretto Nikopol

«Sei attacchi durante la notte.

I russi hanno nuovamente terrorizzato il distretto di Nikopol con 'Grad' e artiglieria pesante». Lo ha scritto su Telegram Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipro, parlando dei pesanti bombardamenti che hanno colpito la città nel sud dell' Ucraina e che hanno ferito un uomo di 78 anni. I bombardamenti russi hanno danneggiato case private, una barca e diverse automobili a Nikopol, ha affermato Reznichenko, aggiungendo che ci sono stati anche bombardamenti nelle vicine comunità di Marhanets e Myrove, dove non sono state segnalate vittime.

Kazakistan, Putin si congratula con Tokayev per rielezione a presidente

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma di congratulazioni a quello kazako Kassym-Jomart Tokayev per la sua rielezione nelle presidenziali di ieri, sottolineando che intende «continuare a lavorare insieme per rafforzare» le relazioni tra i due Paesi, basate su una tradizione di amicizia, buon vicinato e rispetto reciproco. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Russia, 10 moti (4 bambini) in espolosione di gas in palazzo a Tymovskoye

Dieci persone, tra cui quattro bambini, sono morte in un' esplosione di gas in un edificio nell'est della Russia. Altre due persone sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale, secondo quanto riferito dai servizi di soccorso locali all'agenzia Tass. L'esplosione si è verificata in un edificio residenziale di cinque piani nella località di Tymovskoye, nell'isola di Sakhalin, nella regione dell'Estremo oriente russo. L'incidente fa seguito a un incendio avvenuto ieri in un magazzino di fiori nel centro di Mosca, sulla Piazza Komsomolskaya, in cui sei persone sono morte. Secondo una prima ricostruzione le fiamme, che sono state domate solo dopo nove ore, si sarebbero sprigionate a causa di un malfunzionamento dell'impianto elettrico.

 

 

 

Zaporizhzhia, Aiea: esplosioni a pochi metri da reattori centrali nucleari

Alcune esplosioni sono avvenute vicino ai reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo scrive l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sul suo sito riportando le parole del Dg Rafael Grossi riferendosi ai bombardamenti di due giorni fa e di ieri nell'area dell'impianto nucleare più grande dì'Europa. «Anche se non c'è stato un impatto diretto sui principali sistemi di sicurezza nucleare dell'impianto, i bombardamenti si sono avvicinati pericolosamente ad essi. Stiamo parlando di metri, non di chilometri», ha detto Grossi, sottolineando che le esplosioni sono state tra le più intense degli ultimi mesi.

Zaporizhzhia, ispezione Aiea a centrale dopo ultimi bombardamenti

L'Aiea condurrà oggi un'ispezione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, dopo che il sito è stato bombardato più di una dozzina di volte durante il fine settimana, per valutare gli effetti degli attacchi. Le esplosioni hanno danneggiato edifici e attrezzature, sebbene nessuno in modo «critico» per la sicurezza nucleare, ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Il direttore generale Rafael Grossi ha detto che le forze militari dietro il bombardamento stavano «giocando con il fuoco», aggiungendo che «devono fermarsi immediatamente». «I ripetuti bombardamenti sul sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ieri sera e questa mattina hanno danneggiato edifici, sistemi e attrezzature, con alcune delle esplosioni che si sono verificate vicino ai reattori», ha comunicato ieri sera l'Aiea in una nota.

Zelensky: «Esercito russo ha bombardato ieri Est Ucraina per 400 volte»

«L'esercito russo ha bombardato ieri l'Est dell' Ucraina per 400 volte. Le battaglie più feroci sono in corso nella regione di Donetsk. Nel Sud del Paese stiamo mantenendo la difesa, stiamo distruggendo in modo coerente e calcolato il potenziale degli occupanti». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio video su Facebook.

 

 

Guerra Ucraina, gli aggiornamenti in tempo reale. Dall'inizio del conflitto, 270 giorni fa,  «la Russia ha usato più di 4.700 razzi» contro il territorio ucraino. Nel corso degli attacchi «migliaia di persone sono morte» e «centinaia di migliaia sono state deportate con la forza in Russia». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai partecipanti dell'Organizzazione internazionale della Francofonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA