GUERRA IN UCRAINA

Guerra, Financial Times: «Caccia russi verso confine con l'Ucraina». Ma gli Usa: «Noi non li vediamo»

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Guerra Ucraina, media olandesi: tre caccia russi sopra la Polonia. Stoltenberg: «Priorità fornire tank a Kiev»

Gruppo Wagner: Bakhmut non sarà catturata tanto presto

Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ha avvertito che la cattura della città ucraina orientale di Bakhmut è tutt'altro che imminente. «Bakhmut non verrà presa domani, perché c'è una forte resistenza, il tritacarne funziona», ha detto Prigozhin in una dichiarazione distribuita su un canale Telegram di Wagner citata dalla Cnn. «Affinché il tritacarne funzioni correttamente, è impossibile iniziare improvvisamente i festeggiamenti. Non ci saranno festeggiamenti a breve», ha aggiunto, smentendo poi le voci secondo cui sia imminente un accerchiamento della città.

FT: Caccia russi al confine con l'Ucraina

I russi stanno ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. È l'allarme lanciato dagli 007 occidentali di cui scrive il Financial Times citando due funzionari informati del warning. Negli incontri con i Paesi alleati che sostengono l'Ucraina di oggi, il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha sottolineato la minaccia della forza aerea russa. «Abbiamo una breve finestra di tempo per aiutare gli ucraini a prepararsi all'offensiva. Le forze terrestri russe sono piuttosto alle corde, quindi è probabile che punteranno sugli aerei», ha riferito un alto esponente americano.

Austin (segr. Difesa Usa): «Non vediamo che la Russia stia ammassando forze aeree per lanciare un'offensiva»

«Non vediamo che la Russia stia ammassando forze aeree per lanciare un'offensiva ma certamente Mosca continua ad avere grandi capacità in termini di aviazione». Lo ha detto il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin III al termine della riunione del formato Ramstein a Bruxelles. «L'Ucraina ha fatto un buon lavoro nell'intercettare i missili russi e vogliamo che abbiano tutti i mezzi per difendersi, anche nel caso in cui russi dovessero decidere di dispiegare l'aviazione», ha aggiunto Austin.

Austin: a un anno da inizio guerra siamo più uniti che mai

«A un anno dall'inizio della guerra voluta da Vladimir Putin siamo più uniti che mai e siamo pronti a sostenere l'Ucraina nelle difficili settimane che abbiamo davanti». Lo ha detto il segretario di Stato Usa per la Difesa Lloyd Austin III aprendo la riunione del formato di Ramstein.

Borrell: usare l'EPF per comprare munizioni per l'Ucraina

«Con lo European Peace Facility, che è un fondo inter-governativo, diamo già fondi ai Paesi membri dell'Ue per acquistare armi per l'Ucraina. Al momento lo facciamo Stato per Stato ma l'EPF può senz'altro essere utilizzato per acquistare munizioni per l'Ucraina in modo coordinato, presenterò proposte in merito ai ministri degli Esteri Ue la prossima settimana». Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera e difesa Ue Josep Borrell arrivando alla riunione del formato di Ramstein al quartier generale della Nato.

Stoltenberg: Putin non si prepara alla pace

«Questa riunione si tiene in un momento critico per la nostra sicurezza: la prossima settimana ricorrerà il primo anniversario di questa terribile guerra in Ucraina, e non vediamo da parte del presidente Putin segnali che si stia preparando per la pace. Vediamo l'opposto, si sta preparando per fare più guerra, per nuove offensive e nuovi attacchi». A dichiararlo è stato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, arrivando al quartier generale della Nato per la riunione dei ministri della Difesa. «Questo - ha aggiunto - rende ancora più importante il fatto che alleati e partner forniscano maggiore sostegno all'Ucraina».

Moldova, Mosca smentisce voci su piano russo per golpe

Mosca smentisce le accuse della Moldova, secondo cui esisterebbe un piano russo per un golpe a Chisinau, denunciato ieri nei dettagli dalla presidente Maria Sandu, sulla base di informazioni di intelligence di Kiev. In una nota, la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha definito queste «accuse totalmente infondate e prive di fondamento, costruite nello spirito delle tecniche classiche spesso utilizzate dagli Stati Uniti, da altri Paesi occidentali e dall'Ucraina: prima accusare con riferimento a presunte informazioni di intelligence riservate che non possono essere verificate e poi usarle per giustificare le proprie azioni illegali».

Ovviamente, il vero obiettivo di Kiev, secondo Zakharova, «è quello di trascinare Chisinau in un duro confronto con la Russia»

Stoltenberg: Svezia e Finlandia sempre più integrate, importante è ratifica rapida

«Il processo di ratifica per Svezia e Finlandia è stato il più rapido finora nella storia moderna della Nato. Svezia e Finlandia, inoltre, sono sempre più integrate nelle strutture militari e civili della Nato, siedono al tavolo dell'Alleanza, partecipano ai nostri incontri e alle nostre consultazioni». A dichiararlo è stato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo al suo arrivo al quartier generale della Nato a Bruxelles ad una domanda sulla possibilità che la formalizzazione definitiva del processo di adesione per i due paesi candidati segua tempi diversi. «La questione principale non è quindi se Finlandia e Svezia verranno ratificati definitivamente assieme, la principale questione è che vengano ratificati come membri a pieno titolo prima possibile», ha affermato

Kiev: da marzo 325mila segnalazioni di case danneggiate

In Ucraina, dallo scorso marzo, sono state presentate 325 mila segnalazioni di abitazioni private danneggiate o distrutte in seguito al conflitto in corso. Lo rende noto Olena Shulyak, avvocato e capo del ' partito 'Servitore del Popolò fondato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Si tratta delle segnalazioni presentate attraverso il sistema online attivato dal governo. Lo riferisce Ukrinform. Le segnalazioni si riferiscono ad un'area di 22,5 milioni di metri quadrati e secondo Shulyak, la cifra reale potrebbe essere molto più alta in quanto non tutte le persone interessate hanno presentato le apposite richieste di assistenza. Shulyak ha anche sottolineato che ad oggi Kiev ha stanziato l'equivalente di 465 milioni di dollari per questo tipo di assistenza

Stoltenberg: «Priorità fornire tank a Kiev»

«La priorità ora è consegnare i tank, i Leopard e gli altri che sono stati promessi, nonché i veicoli blindati di fanteria. Ed è quello che stanno facendo gli alleati. Poi bisogna far sì che ci siano le munizioni. I jet non sono la questione più urgente ora, ma la conversazione è in corso perché le necessità dell' Ucraina evolvono con l'evolversi della guerra». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aprendo l'incontro a Bruxelles del formato di Ramstein.

Ucraina, Salvini: Cav? Non commento, ma politica ha segno chiaro

«Non commento, ciascuno è libero di fare le sue affermazioni»: così il vicepremier Matteo Salvini, segretario della Lega, ha parlato delle dichiarazioni di Silvio Berlusconi critiche sul presidente ucraino Zelensky. «La politica estera - ha aggiunto - ha un chiaro segno» di difesa dell' Ucraina. Poi «l'obiettivo di tutti» è arrivare alla pace.

Kiev: Bakhmut è sotto attacco

La città orientale ucraina di Bakhmut è sotto attacco dell'artiglieria dei militari russi: «La città, i sobborghi, l'intero perimetro e sostanzialmente l'intera Bakhmut con Kostyantynivka sono sottoposte ad un folle, caotico bombardamento» di artiglieria, ha dichiarato Volodymyr Nazarenko, vice comandante del battaglione ucraino Svoboda. Oltre a Bakhmut ad essere colpiti sono stati anche altri 16 insediamenti vicini. Lo riporta il Guardian.

Kiev: 3 caccia russi sopra la Polonia

Il Ministero della Difesa nederlandese ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li hanno scortati fuori da tale spazio aereo. Lo riportano diversi media internazionali.  I velivoli «si sono avvicinati all'area di responsabilità polacca della Nato provenendo da Kaliningrad», ha dichiarato il dicastero nederlandese spiegando che otto suoi F-35 olandesi sono di stanza in Polonia questo mese e il prossimo. La formazione aerea russa era formata da «tre velivoli: un Ilyushin IL-20M Coot-A scortato da due Flanker Su-27», ha specificato il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi.

Prosegue la lenta avanzata delle truppe russe nel Donbass, al prezzo di perdite molto alte da entrambe le parti. Il ministero della Difesa ha confermato che le forze di Mosca hanno conquistato il villaggio di Krasnaya Gora, nella provincia di Donetsk, situato a nord della cittadina di Bakhmut. I russi si avvicinano così all'autostrada M-03 che collega questa regione con le importanti città di Sloviansk e Kramatorsk, a nord-est, con l'evidente intenzione di completare l'accerchiamento della stessa Bakhmut e bloccare completamente i rifornimenti alle truppe ucraine che la difendono.

Fonti di Kiev hanno intanto detto che quattro persone sono state uccise e tre ferite nelle ultime 24 ore in seguito ad attacchi russi in diverse regioni dell' Ucraina, comprese le province di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia.

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che ha confermato un attacco hacker alla rete di comunicazioni non classificate dell'Alleanza nel fine settimana, ha detto che si sta «già vedendo» una nuova offensiva di Mosca su larga scala. «Mi aspetto che al prossimo incontro del formato di Ramstein, qui domani a Bruxelles - ha aggiunto Stoltenberg - si affronterà la questione di fornire jet all' Ucraina ma sottolineo che al momento la cosa più importante è la rapidità di dare aiuti militari».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA