Guerra Taiwan, nuove basi militari degli Stati Uniti nelle Filippine. La Cina: «Pace a rischio»

Una mossa che, secondo Pechino, "non mancherà di aggravare la tensione”

Guerra Taiwan, nuove basi militari degli Stati Uniti nelle Filippine. La Cina: «Pace a rischio»
di Alessandro Rosi
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Aprile 2023, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 20:45

Pace a rischio nel Sudest asiatico. Gli Stati Uniti aumentano la presenza militare nelle Filippine con quattro nuove basi. «Mette a repentaglio la stabilità della zona», ha tuonato Pechino dopo che lo scorso lunedì, Manila, ha svelato l'esatto punto in cui l'esercito americano potrà operare. Per Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri cinese, gli americani "rafforzano continuamente il loro dispiegamento militare nella regione". Una mossa che "non mancherà di aggravare la tensione militare”.

Taiwan, la Cina accerchia l'isola con una maxi-manovra militare: impegnati 71 aerei e 9 navi

Dove saranno posizionate

Nelle Filippine settentrionali, i soldati Usa potranno accedere alla base navale di Santa Ana nella provincia settentrionale di Cagayan, a circa 400 chilometri da Taiwan.

Ci sarà poi un aeroporto e a un accampamento militare più a sud dell'isola filippina di Luzon, consentendo attività sia nell'est che nell'ovest del paese. Il quarto sito, che attira anche l'attenzione, si trova nell'arcipelago di Balabac. Dove si trova? Al largo della punta meridionale dell'isola di Palawan, di fronte alla Malesia, all'incrocio tra il Mar Cinese Meridionale e il Mar di Sulu.

Perché sono importanti

I quattro siti sono altamente strategici, soprattutto per tenere d'occhio il traffico marittimo. La scelta delle sedi può essere interpretata come un modo per gli Stati Uniti di “contenere” il potere cinese. "I paesi della regione dovrebbero riflettere attentamente su ciò che è veramente appropriato ", ha avvertito Mao Ning. “ Questo al fine di compiere scelte vantaggiose per i loro interessi, oltre che per la pace e la stabilità regionale ”, ha aggiunto. 

L'alleanza da lungo tempo

Le Filippine e gli Stati Uniti sono alleati da molto tempo, come ricorda Rfi. Risale al 2014 il trattato che consente ai soldati americani di accedere a cinque basi e di immagazzinarvi attrezzature militari. Si tratta dell'Enhanced Defence Cooperation Agreement (EDCA). Ma Rodrigo Duterte, successore di Aquino e predecessore di Ferdinand Marcos Jr, aveva cercato un altro equilibrio.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA