Gran Bretagna, stop mascherine al chiuso e distanziamento: nonostante la Variante Delta Johnson apre tutto

Covid, in Gran Bretagna stop mascherine al chiuso e distanziamento: oggi l'annuncio di Boris Johnson
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Luglio 2021, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 21:20

La Gran Bretagna si prepara a un liberi tutti. Nonostante l'aumento dei casi da Variante Delta, il premier Boris Johnson revocherà il prossimo 19 luglio le ultime restrizioni anti-Coronavirus, come l'obbligo di mascherine al chiuso o il rispetto del distanziamento. Il capo del governo di Londra, stando alle anticipazioni, si appresterebbe a parlare, nel corso di una conferenza stampa in programma da Downing Street nel pomeriggio, della necessità di «cominciare ad imparare a convivere con il virus».

Johnson sottolineerà «il successo dell'andamento del programma di vaccinazioni» - che ha portato al momento alla somministrazione di almeno una dose di antidoto all'86% della popolazione - ma non nasconderà il fatto «che la pandemia non è finita» e che anzi «i casi continueranno ad aumentare nelle prossime settimane». 

Gran Bretagna, è "liberi tutti"

«Dovremo tutti continuare a gestire con attenzione i rischi legati al Covid ed esercitare il nostro giudizio», si appresterebbe a dichiarare il capo del governo di Londra, confermando che - a partire dal 19 luglio - chi ha completato la vaccinazione potrà recarsi in paesi in cui la situazione dei contagi è moderata senza la necessità di stare in quarantena al ritorno. L'uso della mascherina diventerà volontario all'interno della maggioranza degli spazi e non sarà necessario per le persone vaccinate isolarsi dopo un contatto con una persona positiva.

I pareri contrari alla revoca delle restrizioni si sono moltiplicati all'interno della comunità scientifica dove si è parlato del rischio - in presenza di 24.248 nuovi casi positivi ieri mattina - di costruire «nuove fabbriche di varianti», secondo quanto riporta il Guardian. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA