Giappone, 39 morti per il caldo: preoccupazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020

Giappone, 39 morti per il caldo: preoccupazione per le Olimpiadi di Tokyo 2020
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Agosto 2019, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 15:28

Almeno 39 persone sono morte a Tokyo, la capitale del Giappone, nella prima settimana di agosto a causa delle temperature roventi che hanno fatto seguito a una stagione delle piogge più lunga del previsto. Nel 90% dei casi le vittime, tra 40 e i 90 anni di età, si trovavano all'interno delle loro abitazioni senza il regolare uso dei condizionatori. Negli ultimi giorni la colonnina di mercurio si è tenuta abbondantemente sopra i 35 gradi in molte aree dell'arcipelago, raggiungendo i 37 grandi nella grandi metropoli. Le condizioni atmosferiche preoccupano anche gli organizzatori delle Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo che si terranno rispettivamente tra il 24 luglio e il 9 agosto, e dal 25 agosto al 6 settembre del 2020.

VEDI ANCHE Terremoto in Giappone: la terra trema ma le infermiere non cercano riparo e salvano i neonati


 
L'Agenzia meteorologica nazionale ha avvisato del verificarsi di possibili cambiamenti atmosferici a causa del progressivo aumento delle temperature, che comprendendo fenomeni temporaleschi e raffiche di vento. Un editoriale del quotidiano Mainichi a inizio settimana, ha fatto notare come lo scorso anno, tra giugno e settembre, le vittime dell'eccessivo caldo estivo abbiano superato di poco quota 1.500 persone in tutto il paese, una cifra comparabile a
quella di un disastro naturale. Le condizioni atmosferiche preoccupano anche gli organizzatori delle Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo che si terranno rispettivamente tra il 24 luglio e il 9 agosto, e dal 25 agosto al 6 settembre del 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA