Germania in lockdown fino al 10 gennaio, Merkel: «Aumento esponenziale di contagi»

Lockdown Germania dal 16 dicembre al 10 gennaio: negozi chiusi e scuola a distanza
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Dicembre 2020, 10:27 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 01:17

La Germania vara il lockdown di Natale dopo il vertiginoso aumento dei contagi di Covid degli ultimi giorni. Il lockdown scatterà a partire da mercoledì 16 dicembre e durerà fino al 10 gennaio. Ad annunciarlo è stata la cancelliera Angela Merkel sottolineando che le misure adottate finora «non hanno funzionato».

Negozi chiusi e scuola a distanza

Da mercoledì in Germania dovranno chiudere tutti i negozi - con esclusione di alimentari e drogherie - e l'obbligo di presenza a scuola sarà ritirato.

I bambini dovranno accedere il più possibile alle lezioni digitali. 

Il progetto di piano propone che gli Stati consentano tra il 24 e il 26 dicembre «incontri con cinque persone più i bambini di età pari o inferiore a 14 anni nell'immediata cerchia familiare». Assembramenti all'aperto e la vendita di fuochi d'artificio per Capodanno saranno vietati: è questa una delle misure decise nell'incontro fra Stato e Regioni stamattina, secondo quanto ha riferito la cancelliera Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino.

Domenica, l'RKI (il Robert Koch-Institut, equivalente del nostro Istituto superiore di Sanità) ha segnalato 20.200 nuovi casi, portando il numero totale di infezioni confermate dalla pandemia fino ad ora a 1.320.716. Il bilancio delle vittime è aumentato di 321 per raggiungere 21.787.

Video

Merkel: nuovo aumento esponenziale di contagi

«Le misure stabilite il 2 novembre del non hanno agito a sufficienza», si assiste di nuovo ad un aumento dei casi di covid «e una crescita esponenziale» del contagio, ha detto Angela Merkel in conferenza stampa, dopo l'incontro con i Laender. «Sappiamo che il sistema sanitario è già molto affaticato. Serve un'azione urgente», ha aggiunto. «L'obiettivo resta che si torni alla possiblità di ricostruire le catene di contatto» e che si raggiunga di nuovo un'incidenza di massimo 50 nuovi casi su 100 mila abitanti in sette giorni.

La Germania rischia di diventare, nella pandemia, «il caso in Europa», «per questo bisogna agire», ha detto il presidente della Baviera Markus Soeder dopo l'incontro fra i presidenti delle regioni e Angela Merkel. «Stamattina non ci sono state lunghe trattative sui dettagli, perché oggi la situazione è diversa. Il coronavirus è fuori controllo». La pandemia «è una catastrofe», ha aggiunto, che sta provocando la più grande crisi da 50 anni a questa parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA