Secondo la nuova legge nazionale argentina da oggi coloro che si identificano come non binari rispetto al genere avranno il diritto di definirsi "neutri" sul proprio documento di identità. Un "X" potrà sostituire le alternative di "maschio" o "femmina".
Altre identità oltre a maschio e femmina
Come primo stato latinoamericano, con la nuova legge sull'identità di genere, l'Argentina si unisce a una serie di Paesi che hanno già adottato questo sistema per le identità formali, tra cui Canada, India e Nuova Zelanda.
Argentina introduces new ID cards for non-binary people https://t.co/jyd5D8Qm3X
— BBC News (World) (@BBCWorld) July 21, 2021
Pallamano, rifiutano di indossare il bikini sessista: multate le giocatrici novergesi
«Ci sono altre identità oltre a quella dell'uomo e della donna, e devono essere rispettate», ha detto Fernández. «L'ideale sarà quando tutti noi saremo solo chi siamo e nessuno si preoccuperà del genere delle persone», ha aggiunto parlando durante un cerimonia a Buenos Aires in cui sono stati consegnati a tre persone i primi tre documenti con la nuova legge. Presenti all'evento anche il ministro degli interni argentino e il ministro delle donne, del genere e dell'identità. «Stiamo facendo la storia», si legge in un tweet del ministero.
¡Estamos haciendo historia! 🌈 Comenzó el acto de lanzamiento del DNI no binario, junto al Presidente @alferdez.
Seguilo en vivo 👉 https://t.co/VA3dcAxKTm pic.twitter.com/T5GUOyARSp— Ministerio de las Mujeres, Géneros y Diversidad (@MinGenerosAR) July 21, 2021
Ddl Zan, Renzi: «Senza riferimento a identità genere ci siamo quasi. Ma il Pd dice di no»
Le persone di nazionalità argentina che vogliono elaborare il cambio del proprio documento di identità e gli stranieri che risiedono nel Paese e sono in possesso di un documento argentino potranno esercitare questo diritto, recandosi presso gli uffici pubblici corrispondenti.
🎙"Tenemos la necesidad de abrir la cabeza para darnos cuenta de que hay otras identidades que deben ser respetadas y que existieron siempre, solo que en otros tiempos se ocultaron". El presidente @alferdez en el anuncio de la puesta en marcha del DNI para personas no binarias. pic.twitter.com/juoxdOTL4x
— Alberto Fernández Prensa (@alferdezprensa) July 21, 2021
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout