La Finlandia sta pensando di costruire barriere al confine con la Russia, per difendersi dalle minacce ibride di Putin. Il governo di Helsinki prevede di modificare la legislazione sui confini, per consentire la costruzione di veri e propri muri anti-Mosca, da erigere sul fianco orientale della nazione. A svelarlo è il ministro degli Krista Mikkonen, in una nota informativa: «Il governo deciderà sulle barriere nelle zone critiche sul confine orientale, sulla base della valutazione della guardia di frontiera finlandese», si legge.
Irlanda pronta a entrare nella Nato: «Non siamo più neutrali. Per aderire non serve il referendum»
Russia, navi da guerra "spiano" l'esercitazione Nato nel Baltico: avvistate vicino Stoccolma
La pressione della Russia su Helsinki
La preoccupazione della Finlandia è aumentata dopo la richiesta formale di adesione presentata alla Nato, di concerto con la Svezia.
Le modifiche del governo alla legge includono una proposta per consentire di concentrare la ricezione delle domande di asilo solo in specifici punti di ingresso, riporta "Reuters". In base alle norme dell'Ue esistenti, i migranti hanno il diritto di chiedere asilo in qualsiasi punto di ingresso in un paese membro. Gli emendamenti permetterebbero anche la costruzione di barriere come recinzioni, nonché nuove strade per facilitare il pattugliamento delle frontiere sul lato finlandese.
Finland to build barriers along Russian border https://t.co/YN01jDNDOC
— Khaleej Times (@khaleejtimes) June 9, 2022
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout