Germania, scoppia friggitrice a un festival di torte: un morto e 14 feriti, 5 in condizioni gravi

Mercoledì 11 Settembre 2019
Scoppia friggitrice a un festival di torte: un morto e 14 feriti, 5 in condizioni gravi

Tragico epilogo per un festival culinario dedicato alle torte a Freudenberg, in Germania. La tranquilla località della Renania Settentrionale stava ospitando il Backefest, fiera che ogni anno celebra la tradizione alimentare tedesca con la preparazione di torte e altri alimenti da panificio, quando è scoppiata una friggitrice piena di olio bollente. Dei 100 visitatori che si trovavano sul luogo, una donna è morta a causa delle gravi ustioni riportate e altre 14 persone, di età compresa tra i 31 e i 75 anni, sono rimaste ferite. Cinque di loro si trovano adesso in fin di vita: 4 per le bruciature provocate dall'esplosione e un uomo per aver sofferto un attacco cardiaco per via dello spavento. 

LEGGI ANCHE Germania, incendio in un ospedale: un morto e 72 feriti, 7 in fin di vita

Testimoni oculari, come riporta l'agenzia stampa tedesca Dpa, hanno detto che le vittime hanno iniziato a scappare, dopo l'esplosione, con i vestiti ancora infiammati, tanto che sembravano delle «torce». L'esplosione, secondo gli inquirenti, sarebbe stata causata dalla reazione provocata da alcune gocce di pioggia fredde che sono cadute dentro il caldissimo olio che bolliva all'interno della friggitrice.

Una terribile sfortuna per la cittadina di Freudenberg, che conta solamente 18mila abitanti e che punta molto sul festival per attirare turisti e visitatori. Nonostante l'epilogo, Herbert Raul, Ministro dell'Interno tedesco, ha lodato i dottori e gli operatori sanitari intervenuti sul posto per la velocità delle operazioni e delle cure riservate ai feriti.

LEGGI ANCHE Gela, esplode camion-bar al mercato: 20 feriti, 4 gravi

Ultimo aggiornamento: 18:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Il percorso ad ostacoli dei turisti della Capitale

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma