Elezioni Grecia, sfida Tsipras-Mitsotakis. Il leader di centrodestra è favorito

Elezioni Grecia, sfida Tsipras-Mitsotakis. Ma il leader di centrodestra è favorito
di Mario Ajello
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Luglio 2019, 14:24 - Ultimo aggiornamento: 19:05
Urne aperte dalle 7 in Grecia per le elezioni politiche anticipate convocate dal premier Alexis Tsipras in seguito alla sconfitta alle elezioni europee. Si vota fino alle 19 (le 18 in Italia), quando si conosceranno gli exit poll, seguiti intorno alle 20 italiane (21 in Grecia) dalle prime proiezioni affidabili.

La sfida è tra il primo ministro di sinistra Tsipras e, il favorito, Kyriakos Mitsotakis, leader della formazione di centrodestra Nea Demokratia (Nd). Secondo i sondaggi della vigilia Mitsotakis sarebbe in vantaggio con un dato intorno al 38%. Nuova Democrazia ha dunque ottime probabilità di ottenere la maggioranza assoluta dei 300 seggi in parlamento, anche perché a chi conquista la posizione di primo partito spetta un premio di 50 seggi.

Secondo i sondaggi Nd dovrebbe ottenere tra i 155 e 159 seggi, mentre Syriza, partito di Tsipras, dovrebbe scendere dagli attuali 144 a circa 80 seggi.

Chiamati a votare circa 9,9 milioni di elettori. Il premier Tsipras ha invitato i connazionali a votare e a evitare l’astensione: “Perché oggi decideremo il corso del Paese per i i prossimi quattro anni. Lo dico in particolare ai giovani, che sono quelli che di solito fanno la differenza: non lasciate questa decisione cruciale nelle mani di altri”. Per la prima volta voteranno anche i 17enni.

Mitsotakis, dopo aver votato, ha detto di sentirsi “fiducioso che domani ci sarà l’alba di un nuovo giorno”.

Sempre nelle prime ore del mattino hanno votato il leader di Diem25 Yanis Varoufakis (“Votate, è l’unico modo che abbiamo per difendere la democrazia”, è stato anche il suo appello) e la leader socialista di Kinal Fofi Gennimatà. Ha votato anche il presidente della repubblica Prokopis Pavlopoulos. Nelle precedenti elezioni politiche del settembre 2015 si recò a votare il 56,16% dei greci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA