#EarthHour2021, il 27 marzo si spengono San Pietro e il Colosseo per l'Ora della Terra istituita dal Wwf

#EarthHour2021, il 27 marzo si spengono San Pietro e il Colosseo per l'Ora della Terra istituita dal Wwf
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Marzo 2021, 22:38

Sincronizzare gli orologi, spegnere le luci e pensare. Sabato 27 marzo sarà la 13esima edizione dell’evento globale del Wwf #EarthHour2021: dalle 20.30 di ciascun Paese scatterà l’Ora della Terra e l’invito è quello di spegnere le luci per un’ora e riflettere sull’importanza delle nostre scelte per la salvaguardia della natura e la lotta alla crisi climatica. L'appuntamento annuale proposto dal Wwf mobilita tutti, istituzioni, comunità e cittadini, invitandoli a fare un semplice quanto importante gesto: spegnere le luci per un’ora con l’obiettivo di dimostrare un impegno concreto per la salvaguardia del nostro Pianeta. A Roma verranno spenti San Pietro e il Colosseo. 

La biodiversità globale è vittima di un allarmante declino, che viaggia a una velocità senza precedenti: secondo l’ultimo Living Planet Report del Wwf, il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata e la maggior parte degli oceani è sovrasfruttata. La distruzione e il degrado di foreste, zone umide, praterie, barriere coralline e altri ecosistemi hanno prodotto un calo medio del 68% delle popolazioni di vertebrati in tutto il mondo, a partire dal 1970.

La conservazione e il ripristino dei sistemi naturali sono essenziali anche per contrastare il disastro climatico, così come è necessario accelerare le azioni di decarbonizzazione.

L’appuntamento con l’Ora della Terra è arrivato alla 13esima edizione e anche nel 2020, nonostante le gravissime difficoltà derivanti dalle restrizioni adottate da molti Paesi causa pandemia sono stati ben 190 i Paesi coinvolti, 2,2 milioni i monumenti, edifici istituzionali e privati che hanno spento le luci, oltre 4,7 miliardi di messaggi diffusi sui social network e sul web attraverso #EarthHour, #connect2earth e gli altri hashtag correlati. In Italia, i comuni che fino ad oggi hanno confermato la loro adesione all’iniziativa sono circa 40. La formula dello spegnimento di monumenti, palazzi, piazze, strade è confermata a fianco ad altre attività di rilancio dell’evento online. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA