Covid Germania, Angela Merkel: «Lockdown dal 2 novembre per un mese, servono misure dure»

Covid Germania, 15 mila casi in 24 ore. Merkel verso un 'lockdown light' dal 4 novembre
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Ottobre 2020, 07:04 - Ultimo aggiornamento: 20:00

Covid, in Germania si pensa ad un lockdown light: il quotidiano Bild ha anticipato ciò che nelle ore seguenti ha detto la cancelliera Angela Merkel: «Scatterà dal 2 novembre un lockdown light per tutto il mese valido per l'intero territorio tedescoQueste sono misure dure», ha ammesso la Merkel, riconoscendo che il 75% delle infezioni da coronavirus nel Paese non è più tracciabile.

«Il ritmo del virus e della diffusione è particolarmente veloce - ha aggiunto in conferenza stampa dopo l'incontro con i Laender - Viviamo una crescita esponenziale dei contagi.  Se il ritmo resta questo si potrà arrivare al sovraccarico del sistema sanitario.

E' assolutamente chiaro che dobbiamo agire e adesso per evitare un'emergenza sanitaria nazionale. Oggi si è registrato il doppio delle infezioni della settimana scorsa. Anche nelle terapie intensive il numero delle persone è raddoppiato e il numero delle persone che devono respirare artificialmente è raddoppiato in 9 giorni», ha continuato. «La curva deve essere di nuovo abbassata e il numero dei nuovi contagi deve di nuovo ridursi», ha spiegato.

 Saranno chiusi bar, ristoranti, centri sportivi, teatri e cinema e saranno vietate gli assembramenti di persone e le manifestazioni pubbliche. Scuole e asili rimarranno aperti.

Il governo federale tedesco e i Land potrebbero concordare per una chiusura temporanea di bar e ristoranti,  riferisce la Dpa. Escluse dalla misura la consegna a domicilio e le ordinazioni da asporto.

Svezia e Covid, il lockdown è raccomandato: «Evitate i trasporti pubblici e gli incontri con i non conviventi»

Covid, Francia in lockdown per un mese a partire da giovedì. «Ma sarà più flessibile del primo»

Negozi al dettaglio e all'ingrosso potranno rimanere aperti nel mese di novembre: è questa una delle misure su cui è stato trovato l'accordo nella riunione in video-conferenza tra la cancelliera Angela Merkel e i ministri-presidenti dei Land tedeschi. Lo riferisce Dpa. Tuttavia nei negozi non potrà essere accolto più di un cliente ogni 10 metri quadrati.

Record di casi: 14.964 in 24 ore

La Germania registra 14.964 nuovi casi di Covid-19. Si tratta del dato più alto dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Il bollettino dell'Istituto Robert Koch parla anche di altri 27 decessi a causa della pandemia di coronavirus.

Covid, tamponi rapidi, ecco i prezzi: costeranno 18 euro dal medico di base, 12 nelle Asl. Il costo sarà a carico dello Stato

Tamponi rapidi , ecco il tariffario. Fare un tampone rapido per il dal medico di famiglia costerà 18 euro se eseguito nello studio del professionista. Se invece verrà somministrato in una struttura delle asl dal medico saranno pagati 12 euro. Covid Roma, test rapidi a 50 euro (anziché 22) in un laboratorio privato nella lista della Regione.


 
Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA