Covid, Francia, 50mila contagi in un giorno, Macron: «Tutta la Francia in zona rossa. Scuole chiuse 3 settimane»

Covid, Francia, 50mila contagi in un giorno, Macron: «Tutta la Francia in zona rossa. Scuole chiuse 3 settimane»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Aprile 2021, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 17:38

Francia verso il lockdown, tutta in zona rossa per un'impennata dei dati: sono 50.659 (più del doppio dell'Italia) i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie francesi, precisando che si contano anche 308 decessi in più rispetto a ieri. Il Paese, sottolineano i media locali, è nel pieno di una nuova ondata di coronavirus e ieri il presidente Emmanuel Macron ha annunciato nuove restrizioni e la chiusura delle scuole per tre settimane.

Bollettino Covid di oggi 1 aprile, 23.649 casi (4.483 in Lombardia) e 501 morti. Calano terapie intensive. Record di vaccinati in un giorno

Il discorso di Macron

La Parigi-Roubaix si arrende ancora al Covid: rinviata al 3 ottobre

"Le regole in vigore per la regione di Parigi e nei 19 dipartimenti in vigilanza rafforzata saranno estese a tutto il territorio metropolitano da sabato sera e per quattro settimane". È con queste parole che ieri sera il presidente francese Emmauel Macron, in un discorso alla nazione a reti unificate, ha annunciato il passaggio di tutta la Francia in zona rossa. Tra le misure previste chiusura dei negozi non essenziali e coprifuoco a partire dalle 19.

Pasqua in zona rossa: cosa si può fare nel Lazio? Pranzi, seconde case, parchi. Tutto quello che c'è da sapere

Lo stop riguarderà anche le scuole che, dopo un anno, vengono richiuse in Francia per 3 settimane. Da martedì prossimo sono previste una settimana di insegnamento a distanza, poi due settimane di vacanze per tutti (come era previsto ma senza diversificazioni regionali), quindi dal 26 aprile il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.

"Il virus circola velocemente, nessuna regione è oggi risparmiata – ha affermato Macron –.

La crisi sanitaria dura da oltre un anno, un anno di dolore, di prove. Un anno di sforzi per tutti, di angosce, di sacrifici: un anno in cui tutti insieme abbiamo resistito e imparato. Dobbiamo resistere ancora, se noi restiamo uniti, solidali, se noi sapremo organizzare le prossime settimane, allora vedremo la luce in fondo al tunnel".

Video



Sul piano vaccini – che in Francia ha visto la mobilitazione di 250mila pompieri, veterinari, farmacisti e operatori sanitari – Macron ha sottolineato la necessità di accelerare. "Noi – ha affermato il presidente francese – mettiamo tutti i mezzi per vaccinare, vaccinare senza riposo, tutti i giorni, il sabato, la domenica. Con le vaccinazioni l'uscita dalla pandemia è ormai visibile. Abbiamo già aumentato a 7mila il numero dei posti letto in rianimazione, tra alcuni giorni arriveremo a 10mila posti letto".

Per il mese di aprile Macron "ha fatto appello alla mobilitazione" contro il Covid, affermando che nella battaglia contro la pandemia i tre principi a cui bisogna ispirarsi sono "sicurezza, responsabilità ed equilibrio". "Se non agiamo la situazione andrà fuori controllo. Quello che vi chiedo, quindi, questa sera è uno sforzo ulteriore" ha detto Macron annunciando la chiusura delle scuole per 3 settimane.

"Abbiamo commesso errori. Possiamo dire che avremmo potuto fare meglio, che abbiamo commesso errori. Tutto questo è vero, ma noi abbiamo imparato e qualche volta abbiamo migliorato – ha detto Macron –. Nel mese che viene dobbiamo mobilitarci per i più fragili, per proteggere i nostri figli e permettere loro di continuare a imparare e preparare loro il Paese, il continente, il mondo al quale hanno diritto. Noi – ha concluso – resteremo uniti e determinati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA