In gabbia la senatrice no-mask che sostiene Donald Trump, gira armata e assalta il Campidoglio

In gabbia la senatrice no-mask che sostiene Donald Trump, gira armata e assalta il Campidoglio
di Anna Guaita
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Febbraio 2021, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 17:03

NEW YORK – Gira con un revolver al fianco, ha sfilato a favore delle armi portando a tracolla un fucile a ripetizione, ed è negazionista sul fronte del Covid-19. Amanda Chase, senatrice nella legislatura dello Stato della Virginia ama descriversi come “una Trump con i tacchi alti”. E come Donald Trump, suo modello di vita e di leadership, si rifiuta di indossare la mascherina. La senatrice statale no-mask è stata dunque relegata dai suoi colleghi a sedere dentro una gabbia di plexiglass. Lei non solo non ha desistito, ma ha descritto la gabbia come il suo «quadrato di libertà».

Bologna, punta la pistola contro un passante per fargli indossare la mascherina abbassata: lite in strada

Eletta nel 2016, 51enne e madre di quattro bambini, Amanda Chase fa parte di quel gruppetto di donne che nel Grand Old Party (Gop) si sta distinguendo per le proprie posizioni decisamente estreme e filo-trumpiane e non in linea con le posizioni tradizionali del partito. Come lei ad esempio sono state elette al Congresso federale Lauren Boebert, deputata del Colorado, e Marjorie Taylor Greene, della Georgia, entrambe super-trumpiane, amanti delle armi e sostenitrici di folli idee complottiste.

Chase ha anche partecipato all’invasione del Campidoglio lo scorso 6 gennaio, ed è ancora convinta che Trump abbia davvero vinto le elezioni.

«Il Covid non esiste, non porto la mascherina e niente distanze». Poi il negazionista si contagia e muore a 46 anni

Il Gop è decisamente imbarazzato davanti a personaggi come Amanda Chase, che ora si sta candidando alla poltrona di governatore della Virginia, e che potrebbe essere la prima cartina tornasole per dimostrare se Trump mantiene influenza nel partito e negli elettori dopo la sua sconfitta.

Il Gop vorrebbe evitare di darle la nomination e a questo scopo sta organizzando una conferenza per la nomina dei candidati a maggio, piuttosto che le solite primarie a giugno. Le elezioni per il governatore della Virginia si terranno il 2 novembre prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA