Coronavirus, test su "adulto" italiano in quarantena alla Cecchignola. «È in isolamento»

Coronavirus, caso sospetto tra i 56 ricoverati alla Cecchignola. Nave in quarantena, 35 gli italiani
5 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2020, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 22:56

Confermato il primo caso di un italiano positivo al coronavirus (sul seguente articolo tutti gli ultimi aggiornamenti)

Il trasferimento allo Spallanzani oggi
C'è un caso sospetto di coronavirus tra i 56 italiani rimpatriati da Wuhan
in Cina ed attualmente in isolamento nella città militare della Cecchignola a Roma. L'allerta è scattata dopo le analisi condotte sui tamponi effettuati agli italiani sotto osservazione ed il soggetto interessato, un uomo adulto di 30-40 anni che era in stanza da solo, è stato trasferito e posto in isolamento all'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani per ulteriori accertamenti. 

Coronavirus, bimbo italo-cinese aggredito in strada a Bologna. Il sindaco: «Non è civiltà»

 


Il paziente «in buone condizioni generali presentava un modesto rialzo termico. Gli accertamenti sono ancora in corso», ha fatto sapere la Direzione Sanitaria dell'Istituto Spallanzani. «Stiamo facendo tutte le verifiche - ha spiegato anche il premier Giuseppe Conte dopo un vertice alla Protezione civile con il ministro della Salute Roberto Speranza - al momento non c'è alcun esito definitivo, confidiamo possa rivelarsi negativo. L'Italia ha adottato »il principio di massima precauzione«, ha detto Conte, che ha anche voluto ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile: »In poche ore sono riusciti ad organizzare un servizio di verifica e monitoraggio che ha coinvolto 62 mila cittadini passeggeri su 521 voli internazionali«. 

Coronavirus, Mattarella visita a sorpresa la scuola multietnica all'Esquilino. La preside: «Ha voluto stringere le mani ai bambini»

La notizia del caso sospetto è stata accolta con iniziale apprensione dagli altri italiani alla Cecchignola:
«Adesso siamo sereni, dopo qualche ora di preoccupazione ora ci sentiamo tranquilli. I medici militari - hanno detto alcuni dei connazionali - ci hanno spiegato che tutti i nostri tamponi faringei, eseguiti ieri e che verranno effettuati a cadenza settimanale, sono negativi. Per noi non cambia niente - spiegano - i nostri tamponi faringei sono negativi. Per questo stasera festeggeremo con delle bottiglie di prosecco»«. Intanto, la task force istituita dal ministero della Salute - e che si riunisce giornalmente per fare il punto sull'emergenza legata al coronavirus - è pronta a varare ulteriori misure di prevenzione sui cittadini di ritorno dalle aree a rischio. A chiarire la situazione è lo stesso presidente del Consiglio, dopo il vertice pomeridiano alla Protezione civile: «Sul Coronavirus stiamo parlando di un rischio sanitario che richiede un costante aggiornamento. Dobbiamo mantenerci flessibili e se del caso aggiornare le nostre misure proprio perché mantengano la soglia di massima precauzione».

Coronavirus, l'eccellenza Made in Italy: distribuite mascherine a 1000 ospedali in tutto il mondo

La situazione, cioè, è in evoluzione e nelle prossime ore sarà fondamentale l'andamento della curva epidemica in Cina: a fronte di un aggravamento ulteriore del numero dei contagi, dunque, si potrebbero valutare misure più restrittive anche di quarantena mentre, a fronte di un calo dei contagi, si potrebbe ad esempio valutare una attenuazione del blocco dei voli. Nulla al momento è però deciso. La situazione, spiega anche il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri,
«è evolutiva. La curva è ancora in crescita. Ogni giorno aumenta il numero di contagi in Cina di 3/4mila unità. Finché questa crescita è costante non possiamo prevedere quanto ancora durerà l'emergenza». Intanto, sono stabili e ancora critiche le condizioni della coppia di turisti cinesi, positivi al coronavirus e ricoverati da 8 giorni allo Spallanzani. Le condizioni della coppia si erano aggravate circa 48 ore fa e, permanendo lo stato di gravità, si trovano ancora in terapia intensiva. Ha invece dato esito negativo anche il test effettuato sulla receptionist dell'albergo di Verona dove avevano alloggiato i due cittadini cinesi.

Coronavirus minaccia ripresa industria dell’auto. Fermata catena rifornimento del settore

 
 

Coronavirus: l'isolamento volontario prima di andare a scuola, ecco cosa hanno proposto i presidenti di 3 Regioni

Al momento, oltre alla coppia cinese, altri sette pazienti sono ricoverati allo Spallanzani: di questi, 4 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato, 3 sono pazienti che risultati negativi al test rimangono comunque ricoverati per altri motivi clinici. Complessivamente, ad oggi, allo Spallanzani sono stati valutati 41 pazienti sottoposti al test per il coronavirus. Di questi 32, risultati negativi, sono stati dimessi. E se oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato a Roma una scuola multietnica frequentata anche da molti bambini cinesi, non si arrestano gli episodi di razzismo. L'ultimo è stato denunciato dal sindaco di Bologna ai danni di un bimbo italo-cinese. »Ho saputo di un gravissimo, intollerabile, episodio accaduto a un bambino di 11 anni italiano di origine cinese, di cui ho informato il Questore. Un'aggressione teppistica a sfondo razzista. Qui non c'entra il coronavirus, c'entra la civiltà«, ha denunciato in un post, sulla sua pagina facebook, il sindaco Virginio Merola.


 

Gli italiani sulla nave in Giappone. Sulla nave da crociera Diamond Princess della Carnival Japan nella baia di Yokohama, in quarantena al largo del Giappone ci sono anche 35 italiani di cui 25 membri dell'equipaggio. «Tra i casi di coronavirus a bordo, al momento non risultano connazionali», sottolinea la Farnesina. E sono previste «ulteriori misure di prevenzione sui cittadini di ritorno dalle aree a rischio», emerge dalla riunione del tavolo tecnico scientifico che si è riunita oggi dopo il consueto appuntamento della task-force sul coronavirus del Ministero della Salute alla presenza del ministro, Roberto Speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA