CORONAVIRUS

Coronavirus, Regina Elisabetta con i guanti alla cerimonia ufficiale. «Rischio contagio»

Martedì 3 Marzo 2020 di Simone Pierini
Coronavirus, la Regina Elisabetta sceglie di indossare guanti durante una cerimonia Buckingham Palace: «Rischio contagio»

LONDRA - La Regina Elisabetta ha indossato lunghi guanti bianchi durante una cerimonia di investitura a Buckingham Palace. Un fatto inedito rispetto a quanto avviene solitamente durante questi eventi. Motivo per cui in Gran Bretagna si stanno chiedendo se la scelta sia dettata dal timore del contagio da coronavirus. Il Palazzo Reale al momento non ha confermato che la monarca li abbia indossati a scopo precauzionale. Nel Regno Unito il numero di persone contagiate dal virus Covid-19 è salito a 51. Il capo dell'Organizzazione mondiale della Sanità ha consigliato alle persone di età superiore ai 60 anni di evitare aree affollate e di prendere le giuste contromisure. Una fonte reale ha comunqu affermato che la Regina seguirà qualsiasi consiglio inviato dagli organi di governo.

Coronavirus, neonato di 20 giorni positivo a Bergamo: non è grave. Iss: «Valutiamo allargamento zona rossa»
Coronavirus Lombardia, 93 casi a Milano e provincia
 


Coronavirus, positivo al tampone scappa da ospedale e torna a casa in taxi: denunciato

Ma la scelta della regnante sembra essere rivolta propria in quella direzione. Guardando infatti le immagini di cerimonie simili a quella andata in scena a Buckingham la Regina non indossa guanti che invece risultano invece immancabili nelle apparizioni esterne. Un fatto analogo avvenne negli anni Cinquanta ma fu dettata più che altro da una scelta di moda che da una vera necessità. Quella cerimonia, nel 1954, non si tenne a Buckingham Palace ma nello Yemen quando era comune per le donne coprirsi le mani. «Alle investiture la Regina in effetti non indossa di regola i guanti - ha puntualizzato Joe Little, direttore della rivista Majesty -, mi pare che sia chiaramente una precauzione sensata». «Ella - ha proseguito - compirà 94 anni fra 6 settimane, un'età in cui s'è più esposti al virus. L'alternativa sarebbe stata cancellare la cerimonia, ma Sua Maestà è una monarca business-as-usual». E, dunque, business as usual, ma in guanti bianchi.

Coronavirus, Iss: si valuta allargamento zona rossa
 

Ultimo aggiornamento: 21:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani