Corea del Nord lancia due missili balistici, Seul: «Nostro esercito è in allerta, siamo in contatto con Usa»

L'ultimo test di Pyongyang è maturato mentre il Sud sta per concludere le sue manovre denominate 'Hoguk' per affinare le capacità di difesa del Paese

Corea del Nord lancia due missili balistici, Seul: «Il nostro esercito è in allerta»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Ottobre 2022, 07:23 - Ultimo aggiornamento: 16:04

Due missili balistici a corto raggio sono stati lanciati dalla Corea del Nord al largo della costa orientale della penisola. A confermarlo, attravreso una nota, è lo Stato Maggiore delle forze armate della Corea del Sud. I missili sono partiti tra le 11 e 59 e le 12 e 18 ora locale dalla contea di Tongchon nella provincia orientale di Kangwon.

«Il nostro esercito ha aumentato la sorveglianza e la vigilanza e si mantiene in allerta mentre collabora con gli Stati Uniti», hanno aggiunto i militari sudcoreani.

La Cnn ha riferito che quest'anno sono 28 i missili lanciati dalla Corea del Nord, l'ultimo il 13 ottobre.

Corea, tensione tra Nord e Sud: scambio di accuse tra Pyongyang e Seul. Nuova escalation di Kim Jong-un?

Corea del Nord, è alta tensione

L'ultimo test di Pyongyang è maturato mentre il Sud sta per concludere le sue manovre denominate 'Hoguk' per affinare le capacità di difesa del Paese contro le minacce del Nord. Seul e Washington, inoltre, si preparano a tenere un ulteriore ciclo di esercitazioni aeree combinate, chiamate 'Vigilant Storm', il cui avvio è previsto la prossima settimana.

Pyongyang, particolarmente attiva quest'anno sul fronte missilistico, ha effettuato il suo ultimo lancio di vettore a corto raggio il 14 ottobre. Mentre pende sempre il rischio di un test nucleare, che sarebbe il settimo del Paese eremita e il primo dalla moratoria auto-imposta nel 2017 dal leader Kim Jong-un. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA