La controffensiva ucraina annunciata (in silenzio) sulle tv russe: così gli hacker di Kiev hanno violato i canali in Crimea

Il video-spot ha come didascalia un messaggio chiaro: «I piani amano il silenzio, non ci sarà alcun annuncio sull’inizio»

Hacker ucraini «invadono» i canali televisivi della Crimea: i pirati informatici hanno annunciato la controffensiva ucraina «in silenzio»
di Marta Giusti
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 14:08

La controffensiva ucraina continua a fare parlare di sé anche in maniera indiretta. Nelle ultime ore, in Crimea, hacker ucraini sono entrati nei server di alcune emittenti televisive russe e hanno mandato in onda un loro video che annuncia la futura controffensiva delle Forze Armate dell'Ucraina.

Il filmato è stato lanciato il 4 giugno e mostra soldati ucraini che invitato gli spettatori a fare silenzio, portando l’indice sulla labbra. Al momento è ignoto il nome del gruppo di hacker ma fonti estere escludono la pista che si tratti di pirati informatici che lavorano da soli. 

Cosa è successo

Nella Crimea occupata, hacker sconosciuti hanno violato i canali televisivi russi. Al posto delle solite storie di propaganda russa, i residenti della Crimea e gli occupanti hanno potuto vedere un video sull'imminente controffensiva delle forze ucraine. Lo ha riferito il Servizio statale delle guardie di frontiera dell'Ucraina. «Diversi operatori della televisione via cavo della Crimea stanno spegnendo il segnale perché gli ucraini hanno violato le trasmissioni televisive», si legge nel comunicato.

Belgorod, battaglia violenta. I partigiani russi: «Abbiamo prigionieri». Mosca: «Fallito il piano dei sabotatori di Kiev»

Il consigliere del capo degli occupanti della Crimea, Oleg Kryuchkov, ha ammesso che alcuni operatori via cavo della Crimea controllati dagli invasori sono stati violati. «Il segnale viene interrotto.

La televisione in onda - tutti i multiplex - funzionano come al solito», ha dichiarato.

 

«Il silenzio degli innocenti»

Ai residenti della Crimea sono stati mostrati videoclip sulla pianificata controffensiva delle forze armate ucraine, pubblicati dal viceministro della Difesa dell'Ucraina, Hanna Malyar, in cui sono invitati a restare in silenzio.

Nessuna data, nessun annuncio ufficiale. Anche perché in guerra non bisogna regalare informazioni privilegiate all’avversario. Ma un messaggio, il ministero della Difesa ucraino, ha voluto lanciarlo lo stesso. Un video-spot che ha come didascalia un messaggio chiaro: «I piani amano il silenzio, non ci sarà alcun annuncio sull’inizio» della controffensiva. Il filmato è stato lanciato il 4 giugno e mostra soldati ucraini che invitato gli spettatori a fare silenzio, portando l’indice sulla labbra.

Un video che arriva dopo le parole del presidente Volodymyr Zelensky che, durante una intervista concessa al quotidiano «Wall Street Journal» dalla città portuale di Odessa, ha annunciato che “le forze armate dell’Ucraina sono pronte a intraprendere l’offensiva primaverile nelle aree del Paese occupate dalla Russia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA