Morto Colin Powell, primo segretario di stato Usa afroamericano. «Complicazioni da Covid»

Morto Colin Powell, fu il primo segretario di stato Usa di colore
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:11 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 10:52

È morto Colin Powell, il primo segretario di stato degli Stati Uniti di colore la cui leadership in diverse amministrazioni repubblicane ha contribuito a plasmare la politica estera americana negli ultimi anni del 20esimo secolo e nei primi anni del 21esimo. Il decesso, secondo quanto riporta la Cnn, sarebbe dovuto a complicazioni da Covid-19. Aveva 84 anni. «L'America perde un gran servitore dello stato»: così l'ex presidente statunitense George W.Bush ricorda il suo segretario di stato«L'America perde un gran servitore dello stato»: così l'ex presidente statunitense George W.Bush ricorda il suo segretario di stato.

Colin Powell, l'addio della famiglia su Facebook

«Il generale Colin L.

Powell, ex segretario di Stato degli Stati Uniti e presidente del Joint Chiefs of Staff, è morto questa mattina a causa di complicazioni dovute al Covid 19», ha scritto la famiglia Powell su Facebook. «Abbiamo perso un marito, un padre, un nonno e un grande americano, straordinario e amorevole», ha aggiunto.

 

Colin Powell, chi era 

Colin Powell ha lavorato per Ronald Reagan, poi per Bush senior, e infine Bush junior. Fu uno degli strateghi della prima guerra del Golfo, per liberare il Kuwait invaso dall'Iraq. È stato poi uno dei registi della seconda guerra, nel 2003. Era pienamente vaccinato. La sua dottrina miitare era «entrare in guerra con forze eccezionali e largo dispiego, combattere e riportare le truppe a casa al più presto». La sua fama di uomo corretto fu oscurata quando abbracciò la teoria che Saddam Hussein aveva armi di distruzioni di massa e lo sostenne alle Nazioni Unite, riferendo quel che l'intelligence gli aveva dato. Le informazioni sirivelarono infondate. E' stata la famiglia stessa a dare notizia della sua morte su Facebook e a confermare che il generale era vaccinato in pieno, e che la sua è stata una infezione «breakthrough».

© RIPRODUZIONE RISERVATA