Clima, Sos di CRI e Mezzaluna Rossa, senza un piano nel 2050 oltre 200 milioni di vittime

Domenica 22 Settembre 2019 di Franca Giansoldati

Roma - A quanto ammontano i costi umanitari del riscaldamento climatico? A elaborare i dati e fare una proiezione sono la Croce Rossa Internazionale assieme alla Mezzaluna Rossa alla vigilia del vertice sul Clima dell'Onu. A fronte degli attuali 108 milioni di persone che, in diverse aree del mondo, subiscono un impatto diretto per le catastrofi ambientali causate dal brusco cambiamento climatico, nel giro di pochi decenni la cifra complessiva potrebbe raddoppiare. E raggiungere la cifra monstre di 200 milioni di persone entro il 2050.
Clima, Greta Thunberg all'Onu: «Noi giovani uniti e inarrestabili»
In pratica - sostengono Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - il costo di non fare nulla è salatissimo per tutti. Praticamente 20 miliardi di dollari all'anno «nello scenario più pessimistico». Si tratta di proiezione che tengono conto di vari fattori nelle zone più fragili del pianeta, oggi sottoposte ad autentici catastrofi umane e ambientali. 
Parigi, scontri alla marcia per il clima tra black bloc e polizia. Guerriglia al corteo dei gilet gialli
«Dobbiamo agire con urgenza, investendo nell’adattamento climatico e nella riduzione del rischio delle catastrofi, anche attraverso gli sforzi per migliorare l’allerta tempestiva e le azioni umanitarie preventive: soltanto così il mondo potrà evitare un futuro segnato dall’aumento della sofferenza e dei costi della risposta umanitaria» ha detto il presidente Francesco Rocca invitando le organizzazioni mondiali a stabilire un piano d'azione.

Se vi fosse, invece, un piano strutturato di azioni preventive, i benefici umani ed economomici sarebbero evidenti: sul fronte dell'assistenza umanitaria si potrebbe arrivare a 68 milioni entro il 2030 e, addirittura a 10 milioni, entro il 2050, con una diminuzione del 90% rispetto ad oggi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

´╗┐Chiamare il 112 svedese e scoprire che è peggio di quello di Roma

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma