Cina vuole ampliare l'arsenale nucleare. Wsj: «Per Pechino è deterrente a coinvolgimento Usa su Taiwan»

I leader cinesi vedono in un forte arsenale nucleare un deterrente per gli Stati Uniti da un coinvolgimento diretto in un potenziale conflitto su Taiwan

Cina accelera sulle armi nucleari. Il Wall Street Journal: «Timori per conflitto con Stati Uniti»
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2022, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 10:17

La Cina ha fretta di allargare il suo arsenale nucleare per usarlo come deterrente a una guerra mondiale. Pechino, visto il timore degli Stati Uniti - e quindi di tutto l'Occidente - possano essere coinvolti nella guerra in Ucraina, stanno accelerando l'espansione delle armi nucleari. Il Wall Street Journal, citando alcune fonti, spiega che la cautela americana in un coinvolgimento diretto nella guerra in Ucraina avrebbe convinto Pechino a dare maggiore enfasi allo sviluppo di armi nucleari come deterrente. I leader cinesi, precisa il quotidiano, vedono in un forte arsenale nucleare un deterrente per gli Stati Uniti da un coinvolgimento diretto in un potenziale conflitto su Taiwan. 

Missili ipersonici: la Cina attacca Usa, Gran Bretagna e Australia. Il ministro: «Rischio proliferazione nucleare»

Lo sforzo nucleare cinese precede (e di molto) l'invasione russa dell'Ucraina , ma la diffidenza degli Stati Uniti nell'essere coinvolti direttamente nella guerra ha probabilmente rafforzato la decisione di Pechino di porre maggiore enfasi sullo sviluppo di armi nucleari come deterrente. I leader cinesi vedono un arsenale nucleare più forte come un modo per dissuadere gli Stati Uniti dall'essere coinvolti direttamente in un potenziale conflitto su Taiwan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA