Ciclone Mocha, morti e devastazione fra Bangladesh e Birmania: almeno 5 vittime e migliaia di sfollati

Si tratta della tempesta più forte degli ultimi 10 anni nella zona

Ciclone Mocha, morti e devastazione fra Bangladesh e Birmania: almeno 5 vittime e migliaia di sfollati
4 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 16:05

Aumenta ad almeno 5 morti il bilancio delle vittime del ciclone Mocha in Birmania. Lo hanno reso noto le autorita locali spiegando inoltre che «alcuni residenti sono rimasti feriti». Almeno 864 case e 14 ospedali o cliniche sono state danneggiate dal passaggio del ciclone che si e abbattuto domenica tra Sittwe, capitale dello Stato di Rakhine, e Cox’s Bazar nel vicino Bangladesh. Con venti che soffiano fino a 195 km/h, e stata ritenuta la piu grande tempesta in piu di un decennio nel Golfo del Bengala.

Da questa mattina stanno gradualmente riprendendo i contatti con le decine di migliaia di abitanti di Sittwe, tagliata fuori dal mondo.

Le comunicazioni con Sittwe, che ospita circa 150.000 persone e che ha subito il peso maggiore della tempesta, secondo i siti di tracciamento dei cicloni, sono rimaste in gran parte interrotte. Centinaia di persone che erano partite per rifugiarsi sulle alture stavano tornando in citta da una strada disseminata di alberi, tralicci e cavi elettrici.

Il percorso del ciclone Mocha

Cosa sta succedendo

Il ciclone Mocha si e abbattuto domenica sul Bangladesh, ma ha risparmiato gran parte dei campi profughi del Paese, e sulla Birmania occidentale, dove le strade si sono trasformate in torrenti, i tetti sono stati strappati e le comunicazioni sono state praticamente interrotte. Accompagnato da forti venti fino a 195 chilometri orari, Mocha, classificato come categoria 5 (la più alta) sulla scala Saffir-Simpon, ha toccato terra tra Cox’s Bazar in Bangladesh, dove vive un milione di rifugiati, e Sittwe in Birmania, secondo il Dipartimento meteorologico del Bangladesh. Secondo i corrispondenti dell’AFP, domenica sera la maggior parte della tempesta era passata. Secondo il servizio meteorologico nazionale indiano, si prevede che si indebolisca quando raggiungera le aspre colline dell’interno della Birmania.

 

La situzione in Bangladesh

Nei campi profughi Rohingya di Cox’s Bazar sono stati danneggiati tra i 400 e i 500 rifugi di fortuna, secondo il commissario per i rifugiati Mizanur Rahman. Nelle vicinanze, a Teknaf, i volontari stanno rimuovendo gli alberi caduti e altri ostacoli dalle strade, ha detto un corrispondente dell’AFP. Un funzionario dei soccorsi, Kamrul Hasan, ha dichiarato che il ciclone non ha causato «danni gravi» in Bangladesh. Ha detto che circa 750.000 persone sono state evacuate.

 

La situazione in Birmania

A Sittwe, una citta costiera birmana di 150.000 abitanti, le comunicazioni sono state praticamente interrotte dal ciclone. Le immagini pubblicate sui social network mostrano strade trasformate in torrenti mentre il ciclone, il più forte in oltre un decennio nel Golfo del Bengala, ha strappato i tetti dagli edifici e le linee elettriche. In un campo per sfollati Rohingya a Kyaukphyu, nello Stato birmano di Rakhine, il vento ha spazzato via i rifugi di base fatti di teloni e bambu. «Ora guardiamo se l’acqua del mare arriva fino alla nostra casa (...) Il nostro campo puo essere allagato», ha detto all’AFP Khin Shwe, il leader del campo.

Sabato, migliaia di abitanti di Sittwe erano fuggiti con le loro cose e i loro animali domestici su terreni piu alti, poiché si prevedeva che Mocha avrebbe causato un’ondata di marea di circa 3,5 metri. «Non stiamo bene. Non abbiamo portato cibo, non abbiamo niente da cucinare», ha detto all’AFP Maung Win, 57 anni, che ha passato la notte a Kyauktaw, nell’entroterra. «Dobbiamo fare affidamento sulle persone che ci danno da mangiare». I residenti di Kyauktaw sono usciti dalle loro case dopo la tempesta per trovare le strade piene di detriti e per iniziare a riparare i danni. I tetti di diversi edifici sono stati spazzati via e un traliccio dell’elettricita e caduto su una casa. «Sono molto spaventato perche non ho mai vissuto un’esperienza simile», ha detto Phyu Ma, 51 anni. «Non ho mai visto un vento cosi forte». La giunta militare birmana ha rilasciato una dichiarazione domenica sera, affermando che Mocha si e spostato a nord nello Stato di Chin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA