«Chernobyl, Putin ha ordinato un attacco terroristico alla centrale nucleare»: la rivelazione del New York Times

Chernobyl, il New York Times: «Putin avrebbe ordinato attacco terroristico alla centrale nucleare»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2022, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 09:01

Il New York Times cita un comunicato dei ministeri della Difesa e dell'Intelligence ucraini in cui si parla di un attacco terroristico alla centrale nucleare di Chernobyl. Il Governo ucraino, secondo il prestigioso quotidiano americano, ritiene che il presidente russo Vladimir Putin abbia «ordinato la preparazione di un attacco terroristico» nel sito della centrale nucleare di Chernobyl. 

VIDEO Un drone colpisce un carro armato russo a Mariupol

Chernobyl, il New York Times: «Putin ha ordinato un attacco terroristico alla centrale nucleare»

Il New York Times cita i ministeri della Difesa e dell'Intelligence ucraini ma spiega di non avere conferme sul campo.

Si tratterebbe di un'operazione "false flag": le forze di occupazione russe - dice la nota - «cercheranno di causare una catastrofe alla centrale nucleare di Chernobyl controllata dalla Russia, per poi accusare l'Ucraina del disastro».

 

L'alimentazione elettrica dell'impianto - luogo dell'esplosione del 1986 che ha sconvolto il mondo - è stata interrotta mercoledì, con le autorità ucraine che incolpano le forze russe per il blackout e avvertono che potrebbe portare a «scariche nucleari».


L'agenzia nazionale ucraina dei servizi di emergenza ha affermato che se l'alimentazione ai sistemi di raffreddamento dell'impianto - che mantengono il combustibile nucleare esaurito in sicurezza attraverso l'utilizzo di acqua - non fosse garantita, potrebbe creare una «nuvola radioattiva» che soffierebbe su «altre regioni dell'Ucraina, Bielorussia, Russia e l'Europa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA