Amsterdam, spinelli vietati nel quartiere a luci rosse. «Illegale fumare cannabis». Ecco da quando

La decisione del consiglio comunale della città: «I residenti della città vecchia soffrono molto a causa del turismo di massa e dell'abuso di alcol e droghe per strada»

Amsterdam, spinelli vietati nel quartiere a luci rosse. «Illegale fumare cannabis». Ecco da quando
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2023, 18:50

Fumare cannabis per strada nel quartiere a luci rosse di Amsterdam da maggio sarà illegale. Lo ha annunciato il consiglio comunale, come parte di una serie di ordinanze progettate per scoraggiare gli eccessi dei turisti e migliorare la vita dei residenti.

Ad Amsterdam inaugurato un bike park da 7mila posti sott'acqua

Amsterdam, marijuana vietata

Con oltre 18 milioni di visitatori che l'anno scorso hanno affollato le storiche vie risalenti al XVII secolo, i cittadini di Amsterdam si sono lamentati a lungo del fatto che le parti più trafficate del centro città, incluso De Wallen, il quartiere a luci rosse, stessero diventando invivibili.

Il consiglio, scrive il Guardian, ha affermato in una nota che fumare spinelli in pubblico in centro sarà vietato da metà maggio, aggiungendo che è disposto a prendere in considerazione l'estensione del divieto alle terrazze dei "cafè di cannabis".

«MISURE STORICHE»

«I residenti della città vecchia soffrono molto a causa del turismo di massa e dell'abuso di alcol e droghe per strada», ha affermato il consiglio. «I turisti attirano anche gli spacciatori di strada, che a loro volta causano criminalità e insicurezza». Il quotidiano di Amsterdam Het Parool ha definito le misure «storiche», osservando che per decenni Amsterdam era stata conosciuta in tutto il mondo come la città «dove tutto era possibile e tutto era lecito, compreso fumare erba per strada». Tuttavia, ha aggiunto, «il sovraffollamento turistico» ha reso invivibile il centro città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA