«Camion con testate nucleari raggiunge deposito in Gran Bretagna», alta tensione nel cuore d'Europa

Il convoglio è stato monitorato da Nukewatch UK, che traccia tutti i movimenti delle armi militari dall'Atomic Weapons Establishment Burghfield

«Camion con testate nucleari raggiunge deposito nel Regno Unito», alta tensione nel cuore d'Europa
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Marzo 2022, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 11:34

Un convoglio «che trasporta diverse testate nucleari» ha viaggiato per circa 600 chilometri nel Regno Unito fino a raggiungere un deposito di armi. La lunga fila di camion ha percorso la M6 vicino a Kendal, città all'interno del distretto di South Lakeland in Cumbria ed è stata successivamente vista sulla M74 a Lesmahagow, a sud di Glasgow. Il trasporto è considerato di routine, ma arriva in mezzo a crescenti tensioni in tutto il mondo a causa dell'invasione russa dell'Ucraina. Il convoglio è stato monitorato da Nukewatch UK, che traccia tutti i movimenti delle armi militari dall'Atomic Weapons Establishment Burghfield. Secondo il sito d'informazione inglese, l'aumento del numero di testate nucleari - annunciato nella recente Revisione integrata di sicurezza, difesa, sviluppo e politica estera - è iniziato da tempo e potrebbe anche essere in via di completamento.

Il super-missile Kinzhal di Putin è un avvertimento alla Nato: prima volta per l’ipersonico

Nel marzo 2021 il governo di Londra aveva annunciato che il Regno Unito sarebbe passato a una scorta complessiva di armi nucleari non superiore a 260 testate.

L'analisi di Nukewatch mostra che durante il decennio 2010-2015 si è verificata una lenta ma costante riduzione del numero di testate nelle riserve britanniche detenute a Coulport. Tuttavia, dal 2015 in poi questa tendenza s'è invertita e c'è stato un netto trasferimento, con conseguente aumento delle scorte detenute dalla Royal Navy. A partire da quel momento AWE, il programma di sperimentazione e di innovazione di punta dell'esercito britannico, avrebbe iniziato la consegna dell'aggiornamento della testata Trident - un SLBM imbarcato sui sottomarini tipo SSBN classe Ohio -  alla Royal Navy. Sulla base di diversi studi, Nukewatch stima che le scorte nucleari inglesi siano cresciute fino a raggiungere circa le 250 unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA