Buzova, decine di corpi in fossa comune sulla strada per Kiev. «Cadaveri rimasti lì per dieci giorni». Bombe anche su scuola e ospedale

Buzova, decine di corpi in fossa comune sulla strada per Kiev. «E ci sono oltre 60 dispersi»
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Aprile 2022, 13:39 - Ultimo aggiornamento: 17:02

Ancora orrori in Ucraina. A Buzova, un piccolo centro a pochi chilometri da Kiev e recentemente liberato dall'occupazione russa, è stata trovata una fossa comune con decine di cadaveri. Lo riferisce il capo del villaggio di Buzova, Taras Didich, all'inviato dell'Ansa sul posto: «Il 31 marzo abbiamo trovato una cinquantina di corpi lungo un tratto di 6 chilometri della strada principale che porta a Kiev. Altre 60 persone al momento non si trovano». 

 

Buzova, cosa è successo

Didich parla dalla stazione di servizio, dove da una fossa sono stati prelevati due corpi. «Gli altri cadaveri sono in ospedale o all'obitorio, sono stati prelevati giorni fa per strada dagli stessi parenti delle vittime.

I corpi hanno i segni di colpi di fucile e sono stati in strada per più di dieci giorni», aggiunge il funzionario ucraino.

Sulla strada in cui sono stati trovati i 50 corpi, a Buzova, è stato colpito anche l'ospedale punto di riferimento del villaggio, andato totalmente distrutto, così come la scuola del paese. Durante i bombardamenti sulla scuola, all'interno dell'edificio c'erano 150 persone - spiega il preside - che si sono tutte salvate correndo nel rifugio sottostante. Non è ancora chiaro se all'interno dell'ospedale, invece, durante l'attacco ci fossero persone.

 

«1.222 morti solo nella regione di Kiev»

Il procuratore generale ucraino, Irina Venediktova, ha dichiarato oggi a Sky News che la Russia ha commesso crimini di guerra in tutta l'Ucraina. «Complessivamente si contano 1.222 morti solo nella regione di Kiev - ha detto -. Naturalmente, ciò che abbiamo visto sul campo in tutte le regioni dell'Ucraina sono crimini di guerra, crimini contro l'umanità e faremo di tutto per perseguirli». Riferendosi all'attacco missilistico a una stazione ferroviaria nella città ucraina di Kramatorsk che ha ucciso più di 50 persone, Veneditktova ha affermato che si tratta di «un crimine di guerra. È stato un missile russo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA