Bucha, «Ecco i 10 soldati russi coinvolti nelle torture». Kiev: abbiamo le prove

A rendere noti i nomi e i volti dei militari del Cremlino è stato l'ufficio del pubblico ministero dell'Ucraina

Bucha, Kiev: «Identificati i dieci soldati russi coinvolti nella strage»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Aprile 2022, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 15:01

Ora i macellai di Bucha, almeno alcuni di loro, hanno un nome ed un volto. A svelare la loro identità la procuratrice generale di Kiev, Iryna Venediktova, che su Facebook ha postato generalità e fotografie di dieci ufficiali e sottufficiali della famigerata 64ma brigata di fucilieri motorizzati russi proveniente dalla Siberia. Apre la lista il sergente Vyacheslav Lavrentyev, poco più giù il caporale Andriy Bizyaev, e nel gruppo anche un generale, Albert Radnaev. Quasi tutti, come il loro feroce leader, il tenente colonnello Omurbekov Azatbek Asanbekovich, mostrano i tratti somatici tipici dei buriati, popolazione tra Russia, Mongolia e Cina che rappresenta la più grande minoranza etnica siberiana. Contro di loro le autorità ucraine hanno spiccato i primi capi di accusa per crimini di guerra, chiedendo a chiunque li riconosca di fornire prove sul loro coinvolgimento nella strage di civili compiuta nella regione di Kiev.

Demydiv, gli abitanti allagano il villaggio ucraino per rallentare i russi: «Abbiamo salvato Kiev»

Le torture 

Qui si trova Bucha, dove dopo la ritirata delle truppe di Mosca sono stati trovati almeno 400 cadaveri in strada, nelle case, nelle fosse comuni.

Alcuni con le mani legate dietro la schiena e un colpo alla nuca, vittime di vere e proprie esecuzioni. A giustiziarli gli stessi uomini a cui pochi giorni fa Vladimir Putin ha conferito una delle più alte onorificenze della Russia, elogiandoli per il loro eroismo. «È la prova che ad orchestrare i massacri è stato proprio il Cremlino», spiega la procuratrice ucraina, che nel post descrive le violenze compiute dai dieci aguzzini identificati. Alcuni di loro appaiono molto giovani, chi ritratto in mimetica e in tenuta da combattimento chi in abiti civili. In base a quanto stabilito dalle indagini, scrive Venediktova, «durante l'occupazione di Bucha hanno preso in ostaggio civili disarmati, li hanno fatti morire di fame e sete, li hanno derubati, tenuti in ginocchio con le mani legate e gli occhi bendati, derisi e picchiati».

 

«Sono stati usati pugni e mozziconi. Le persone - prosegue la procuratrice - sono state malmenate per avere informazioni e alcune sono state torturate senza motivo». I militari russi avrebbero anche «minacciato di uccidere le vittime e persino inscenato l'esecuzione dei loro prigionieri». Mosca respinge ogni accusa e continua a parlare di fake news. Ma sempre la procura di Kiev, nelle ore in cui il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres era in visita nei luoghi dell'orrore della guerra in Ucraina, ha reso noto di aver identificato dall'inizio del conflitto oltre 8 mila crimini di guerra russi. Il bilancio delle vittime civili, solo nella regione di Kiev, sale invece ad oltre 1.150

© RIPRODUZIONE RISERVATA