Bucha, il sindaco: «La gente cercava di seppellire i morti per impedire che i cani li portassero via»

Bucha, il sindaco: «La gente cercava di seppellire i morti per impedire che i cani li portassero via»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2022, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 12:39

Continua il racconto dell'orrore russo a Bucha. «Fino a ieri sera erano 320 i civili trovati uccisi. Gli specialisti stanno ora lavorando sui corpi: specialisti forensi, agenti delle forze dell'ordine, ma il numero di corpi scoperti cresce ogni giorno - spiega il sindaco Anatoly Fedoruk in un'intervista alla tv ucraina - Si trovano in tenute private, parchi, piazze, dove era possibile, quando non c'erano bombardamenti, seppellire i corpi. La gente cercava di seppellire i morti in modo che i cani non li portassero via. Quasi nel 90 per cento dei casi sono ferite da proiettili, non schegge».

Ucraina diretta, Mosca: su sanzioni «indecente» posizione Italia. Il sindaco di Bucha: finora sono 320 i civili uccisi

Ucraina, cosa dicono le tv russe? «Che a Bucha tutti quei corpi li hanno messi gli inglesi»

I cadaveri con le mani legate

Alla domanda su dove sono stati trovati i cadaveri, il sindaco spiega che «sono stati trovati tre luoghi a Bucha: il territorio dell'impresa Ukragrosnab, dove gli invasori russi hanno scaricato i corpi delle persone con le mani legate come legna da ardere.

Poi le strade di Vokzalnaya, Yablunskaya e il campo per bambini 'Promenisty', dove hanno anche trovato persone con le mani legate e ferite da proiettili». Fedoruk racconta che «sia prima che durante l'occupazione, sono stato con la comunità, come dovrebbe essere. Personalmente ho visto tre episodi in un unico luogo. Mi trovavo in una casa privata, accanto alla quale avvenivano le esecuzioni. Questa è Lech Kachinsky Street, dove si trova l'impresa Yuzhteploenergomontazh, c'era solo un posto di blocco degli invasori russi e hanno sparato a tre auto a un certo intervallo di tempo. C'erano quattro persone in una macchina: un uomo, una donna incinta e bambini, tre di loro sono stati uccisi. Il corpo della donna è stato sepolto dal marito nella trincea che gli occupanti russi avevano scavato per ripararsi. Invece di una croce, ha installato la targa dell'auto su cui viaggiavano e i corpi dei bambini sono stati portati in chiesa e sepolti. Non so se quell'uomo sia sopravvissuto e quale sia il suo destino».

Il sindaco: «Non tornate in città»

Quanto alle abitazioni, il sindaco elenca: «112 case private sono state rase al suolo e non possono essere restaurate, altre un centinaio furono danneggiate. Inoltre, 18 condomini sono stati gravemente danneggiati e bruciati a causa dei bombardamenti». Fino ad oggi compreso a Bucha vige il coprifuoco, quindi il sindaco consiglia ai civili di non tornare in città «fino alla decisione finale»: «Ciò è particolarmente vero per donne e bambini. Perché finora in città non c'è elettricità, acqua, gas». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA