Breivik resta in carcere: «Potrebbe colpire ancora». A 10 anni dalla strage di Utoya respinta la richiesta di libertà

Una decisione in linea con la richiesta della procura e sostanzialmente attesa alla luce della perizia della psichiatra

Breivik resta in carcere: «Potrebbe colpire ancora»
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Febbraio 2022, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 08:16

Per chiedere la libertà condizionata, dieci anni dopo aver commesso la più sanguinosa strage in Norvegia dalla Seconda guerra mondiale, si era presentato ai giudici con la testa rasata, il braccio teso nel saluto nazista e nessun segno di rimorso per le 77 persone uccise tra Oslo e l'isola di Utoya, dove si erano riuniti decine di giovani laburisti. In carcere da allora, Anders Behring Breivik dovrà restarci ancora a lungo. «C'è un rischio evidente che ripeta i comportamenti che hanno portato agli attacchi terroristici del 22 luglio 2011», ha spiegato il tribunale di Telemark, nel sud-est del Paese scandinavo. Una decisione in linea con la richiesta della procura e sostanzialmente attesa alla luce della perizia della psichiatra che per anni lo ha osservato in detenzione, Randi Rosenqvist.

«Credo che la diagnosi per Breivik rimanga la stessa.

Il rischio di futuri atti violenti non è cambiato rispetto al 2012 e al 2013, quando ho scritto la mia prima valutazione», ha dichiarato l'esperta, secondo cui il terrorista di estrema destra soffre di disturbi della personalità «asociali, istrionici e narcisisti». Condannato nel 2012 a 21 anni di carcere, il massimo della pena prevista dal sistema norvegese, che potrebbe però essere prorogata se alla sua scadenza il condannato venisse ancora ritenuto socialmente pericoloso, Breivik aveva sfruttato l'occasione fornitagli dalla legge per tornare a sciorinare in pubblico i suoi deliri neonazisti. Dalla palestra del carcere di Skien, in cui è detenuto e dove per ragioni di sicurezza si era tenuta l'udienza, il suo folle show si era svolto esponendo tre cartelli - in mano, sulla giacca del completo e su una 24 ore - con la stessa scritta in inglese: «Cessate il vostro genocidio conto le nostre nazioni bianche».

 

Un'ennesima dimostrazione di assenza di rimorso e mancata riabilitazione. Eppure, ha spiegato il suo legale Oystein Storrvik, è intenzionato a fare ricorso per chiedere nuovamente di essere messo in libertà e a presentarne un altro contro le sue condizioni di detenzione in quasi totale isolamento. Era il 22 luglio 2011 quando Breivik fece prima esplodere un ordigno vicino alla sede del governo a Oslo, uccidendo otto persone, e poi ne sterminò altre 69, per lo più adolescenti, aprendo il fuoco travestito da agente di polizia sul campo estivo dei giovani laburisti sull'isola di Utoya, colpevoli nella sua visione distorta di aver abbracciato il multiculturalismo. Lo stragista, oggi 42enne, non si è mai pentito, pur sostenendo che la violenza farebbe ormai parte del suo passato. Dalla prigione, dove vive in tre celle con tv e dvd, videogiochi e una macchina da scrivere, nel corso degli anni ha ammesso soltanto di essersi fatto «radicalizzare» da terzi e di essere stato un burattino nelle mani del movimento neonazi Sangue & Onore, cui ha imputato la reale responsabilità degli attacchi.

Se le chance di un suo rilascio sono sempre apparse scarse, sopravvissuti e familiari delle vittime avevano espresso timori di nuove provocazioni, che si sono puntualmente verificate, stigmatizzando l'attenzione mediatica attirata da ogni sua apparizione. «Breivik non dovrebbe andare in tv non perché sia scandaloso o doloroso, ma perché è il simbolo di un'estrema destra che ha già ispirato diverse altre uccisioni di massa», aveva scritto su Twitter la sopravvissuta Elin L'Estrange. Un rischio di emulazione testimoniato dal caso dell'attentatore di Christchurch, in Nuova Zelanda, Brenton Tarrant, che il 15 marzo 2019 uccise 51 persone sparando all'impazzata in una moschea e un centro islamico durante il venerdì di preghiera dei musulmani, dicendo poi di essersi in parte ispirato proprio all'autore della strage di Utoya.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA