Bolsonaro si insedia: «Cambieremo il destino del Brasile». Sfilata in Rolls con Michelle

Bolsonaro si insedia: «Cambieremo il destino del Brasile». Sfilata in Rolls con Michelle
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Gennaio 2019, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 18:26

Jair Bolsonaro, il nuovo presidente brasiliano, si è presentato «con umiltà» a suoi cittadini, dopo aver ricevuto la fascia presidenziale da Michel Temer, proclamando che quella di oggi è «la giornata nella quale il popolo ha cominciato a liberarsi dal socialismo, dal capovolgimento dei valori, dal gigantismo statale e dal politicamente corretto».

«La voce delle piazze e la voce delle urne è stata molto chiara», ha detto Bolsonaro nel suo secondo discorso della giornata, pronunciato dal Palazzo del Planalto, sede dell'esecutivo, dopo essere stato insediato come capo di Stato in Parlamento. «A partire da oggi, metteremo in pratica un progetto che è stato scelto democraticamente dalla maggioranza del popolo brasiliano», ha assicurato il nuovo presidente, sottolineando che nel paese «abbiamo risorse minerali abbondanti, terre fertili benedette da Dio e un popolo meraviglioso».

Bolsonaro ha avvertito che «non possiamo permettere che ideologie nefaste dividano i brasiliani, ideologie che distruggono i nostri valori e le nostre tradizioni e distruggono le nostre famiglie, che sono la base stessa della nostra società».

«La corruzione, i privilegi e i vantaggi abusivi non devono esistere più», ha aggiunto, elencando le «grandi sfide» che dovrà affrontare, come «gli effetti della crisi economica, la disoccupazione record, l'ideologizzazione dei nostri giovani, la strumentalizzazione dei diritti umani e la decostruzione della famiglia». «Proporremo ed applicheremo le riforme necessarie», ha annunciato Bolsonaro, che ha promesso di «ampliare le infrastrutture, smantellare la burocrazia e semplificarla per eliminare la sfiducia e il peso del governo verso chi lavora e produce».

In quanto al problema della sicurezza, ha indicato che «bisogna finirla con l'ideologia che difende i banditi e presenta i poliziotti come criminali», che ha portato «all'aumento degli indici di violenza e di potere del crimine organizzato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA