«Morto il figlio ed erede di Bin Laden»: l'annuncio dell'Intelligence Usa

«Morto il figlio ed erede di Bin Laden»: l'annuncio dell'Intelligence Usa
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Luglio 2019, 21:25 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 13:01
Hamza bin Laden, il figlio più in vista del defunto capo di Al-Qaida Osama bin Laden è morto, secondo informazioni di intelligence raccolte dagli Usa. Lo rivela la Nbc citando tre dirigenti americani coperti dall'anonimato, che non hanno fornito dettagli su dove o quando sarebbe morto né se gli Stati Uniti abbiano giocato un ruolo nella vicenda. Non c'è quindi ancora una conferma ufficiale.

Lo scorso marzo il dipartimento di Stato Usa aveva messo su Hamza una taglia da un milione di dollari, considerandolo un leader emergente dell'organizzazione un tempo guidata dal padre. Poco, se confrontata con i 25 milioni di dollari in palio per l'attuale capo di Al-Qaida, l'egiziano Ayman al-Zawahiri. Ma la mossa confermava l'ascesa del trentenne bin Laden, da oltre due anni designato dagli Usa come terrorista a livello globale. Sempre in marzo, l'Arabia Saudita aveva annunciato di aver tolto la cittadinanza ad Hamza, ritenendolo «una delle figure di spicco dell'organizzazione terroristica». Di lui, nato nel 1989, si sa ben poco.

Quando Osama si spostò in Afghanistan nel 1996 e dichiarò guerra agli Usa, il figlio di appena sette anni andò col padre e apparve in video propagandistici di al Qaida, il primo datato 2005. Secondo fonti di intelligence, finora si sarebbe nascosto al confine tra Afghanistan e Pakistan. Dalle lettere sequestrate nel compound pakistano di Abbottabad dove nel 2011 i Navy Seal Usa uccisero suo padre, ritenuto la mente dell'attacco alle Torri Gemelle e al Pentagono del 2001, emerge che era stato istruito dallo stesso Osama ed era destinato a prenderne il posto. Si pensa che abbia trascorso alcuni anni con la madre in Iran, anche se secondo altre fonti potrebbe aver vissuto in Pakistan, Afghanistan e addirittura in Siria.

Stando al dipartimento di Stato Usa, ha sposato la figlia di Mohammed Atta, il terrorista egiziano leader del commando degli attentati dell'11 settembre e dirottatore di uno degli aerei che si schiantò contro le torri del World Trade Center. Negli ultimi anni Hamza ha diffuso video e audio in cui invita i sostenitori di al Qaida ad attaccare gli Usa e i suoi alleati occidentali per vendicare la morte del padre. Nel suo ultimo messaggio audio del marzo 2018, ha minacciato l'Arabia Saudita e chiesto ai suoi cittadini di preparare la jihad contro i loro monarchi.

Nei mesi scorsi invece al Qaida ha diffuso sermoni dove Hamza invita i mujaheddin all'unità in Siria, esorta a colpire i paesi occidentali e gli sciiti.
Tutti indizi, secondo gli esperti antiterrorismo americani, delle potenzialità del giovane per emergere come leader carismatico di al Qaida, dopo il tramonto dell'Isis. Secondo questa tesi, al-Zawahiri non è stato in grado di raccogliere l'eredità di bin Laden e di fare proseliti, ma i dirigenti delle intelligence occidentali, compreso il capo dell'MI6 Alex Younger, non credono che al Qaida sia scomparsa. Anzi. Avrebbe usato il suo basso profilo per riorganizzarsi e rafforzarsi, pianificando altri attacchi contro l'Occidente e i suoi governi alleati in Medio Oriente e Africa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA