Il mistero dei cinque bambini colpiti da tumore nella stessa scuola

Sabato 20 Luglio 2019
Il mistero dei cinque bambini colpiti da tumore nella stessa scuola
Cinque bambini ammalati di tumore: e tutti e 5 frequentano la stessa scuola. Accade a Ripon, piccola città della California. I bambini frequentano la Weston Elementary. Altri due bambini si sono ammalati di cancro e vivono nella stessa città. Inquietanti i dati relativi a questo istituto: il tasso di tumori pediatrici, infatti, è quasi 62 volte superiore alla media di 19,3 su 100 mila bambini sotto i 19 anni di età.

Tumori: le mutazioni delle cellule sono prevedibili
Chemio senza perdita dei capelli, inaugurato a Macerata il caschetto DigniCap

Il mistero per i genitori dei piccoli pazienti - riporta il Daily Mail - potrebbe avere una duplice spiegazione legata all'inquinamento ambientale: un ripetitore per i telefoni cellulari vicino l'istituto e una vecchia fabbrica di caffè decaffeinato, chiusa nel 1994, che utilizzava la sostanza chimica tricloroetilene (trielina), riconosciuta poi come agente cancerogeno.

 

Nel 2002 un tribunale ha condannato i proprietari a pagare 1 milione di dollari alla città per l'inquinamento ambientale prodotto negli anni. Lo scorso anno alcuni test sulle falde acquifere della città hanno rilevato che i livelli di trielina erano cresciuti del 90%. La battaglia legale tra l'azienda e le famiglie va avanti. «Non mi fermerò finché non scopriremo cosa ha causato i tumori di mio figlio e degli altri bambini», ha affermato ha una mamma alla 'Cbc'.

Ultimo aggiornamento: 18:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Viaggiare da soli? “Un sacco bello”. Anche senza andare in Polonia

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma