Autista del bus si china per prendere una barretta di cioccolata: ma poi accelera, investe e uccide un uomo

Il giudice: «Colpevole di aver causato la morte per guida negligente». Il pensionato è morto 2 giorni dopo in ospedale

Autista del bus si china per prendere una barretta di cioccolata: ma poi accelera, investe e uccide un uomo
4 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2022, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 08:37

Si è chinato un attimo per raccogliere la sua barretta di cioccolata. Così l'autista del bus di Londra ha investito eucciso un uomo. Garfield Balfour, 50 anni, è però sfuggito al carcere per aver ucciso Arthur Gowrie, 88 anni. L'autista del TfL ha colpito il signor Gowrie (che era sceso davanti al suo autobus): il pensionato è morto per le ferite riportate due giorni dopo. Balfour è stato ora condannato a svolgere 140 ore di lavoro non retribuito e gli è stato vietato di guidare per 12 mesi. «Stava guidando l'autobus Route 35 TfL su Walworth Road quando ha colpito il signor Gowrie», riferisce il sito MyLondon. Il drammatico filmato della CCTV mostra Balfour chinarsi a terra per raccogliere una barretta di cioccolato con la mano: il signor Gowrie è stato poi visto cadere in strada. Nonostante gli sforzi dei servizi dei sanitari, il pensionato è morto due giorni dopo in ospedale. Balfour si è dichiarato «colpevole di aver causato la morte per guida negligente» ma era rimasto a lavorare come autista per TfL dopo aver presentato ricorso contro la sua sospensione.

Roma, smart travolge bicicletta: Luigi Sipone muore nello scontro

Morto a Teramo bimbo di 9 mesi travolto da una Jeep guidata da un 89enne. La sindaca: lutto cittadino

LA DINAMICA - L'autista stava guidando un autobus lungo Walworth Road quando si è avvicinato al traffico.

Mentre viaggiava a una velocità bassissima, ha preso la "decisione consapevole" di rimuovere le mani dal volante e sporgersi in avanti per recuperare la barretta di cioccolato. Il pubblico ministero Wayne Cranston-Morris ha affermato che allo stesso tempo "ha spostato in avanti il ​​veicolo" premendo il pedale dell'acceleratore con il piede. Un'altra clip della CCTV mostrava il signor Gowrie in piedi sul marciapiede con il suo bastone da passeggio e il carrello della spesa, prima di mettersi in strada e camminare davanti all'autobus. Poi è stato scaraventato a terra dal mezzo pesante. Definendolo un "caso estremamente unico", il suo avvocato difensore Elizabeth Lambert ha spiegato che l'incidente è stato una "sfortunata combinazione di eventi avvenuti nello stesso momento ". Ha poi detto che il signor Gowrie era nel punto cieco del conducente e ha attraversato la strada in un modo "che molti conducenti non avrebbero previsto".

Escludendo la possibilità di una pena detentiva, il giudice Nigel Peters KC ha dichiarato: “Tutti i casi che coinvolgono la morte sulla strada sono tristi e con il senno di poi le cose avrebbero potuto essere diverse. Sappiamo tutti quanto sia pericoloso per un guidatore o un pedone sulle strade e le statistiche mostrano che un numero enorme di persone subisce la morte, lesioni personali o incidenti su strade trafficate come Walworth Road dove ciò si è verificato".

Il giudice ha continuato: “Nessuno suggerisce che questo imputato abbia fatto qualcosa di deliberato per ferire un danno, tutt'altro. Purtroppo il signor Gowrie è caduto e, a causa della sua età, è caduto in modo tale da ferirsi la testa e purtroppo non è sopravvissuto". Mentre il suo avvocato difensore si era opposto alla squalifica obbligatoria della licenza, il giudice Peters ha dichiarato: “La telecamera ci dice cosa è successo nel suo caso, ha preso la decisione consapevole di distrarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA