Attore, comico, sceneggiatore, personaggio e produttore televisivo, protagonista di una serie molto popolare presente tutt'oggi anche sulla piattaforma Netflix. Volodymyr Zelensky, 45 anni, nella sua vita precedente era un artista di successo e dai ricchi compensi. Con i suoi guadagni, aveva acquistato un lussuoso attico in Crimea, territorio ucraino molto popolare per le vacanze; dal 2014 però la Crimea è occupata dall'esercito della Federazione russa che lo ha annesso dopo un referendum che l'Onu ha considerato illegale.
L'attico
I russi, nei giorni scorsi, hanno annunciato di avere espropriato la proprietà sul Mar Nero di Zelensky, di averla di fatto nazionalizzata.
Putin plays smart; Confiscates Zelensky's home in Crimea to generate fun... https://t.co/LUfmWe0oHK via @YouTube
— antonio bonvecchio (@antoniobonvecc2) May 27, 2023
La propaganda
Vladimir Konstantinov è il presidente del parlamento filo russo e ha spiegato che l'attico di Zelensky sarà venduto e ciò che verrà incassato servirà a finanziare la guerra. Ovviamente si tratta soprattutto di una sparata propagandistica: l'aggressione dell'Ucraina sta costando a Mosca centinaia di milioni di euro, i 600mila euro di valore dell'appartamento sono meno di una goccia nell'Oceano. Più che altro si tratta di una mossa simbolica. In totale, spiega The Telegraph, nel 2023 le autorità russe hanno già disposto il sequestro di 700 proprietà che facevano capo a uomini di affari ucraini: non solo immobili, ma anche fabbriche e vigneti.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout