Tartan mania, quest'anno ricopritevi di quadri

Tartan mania, quest'anno ricopritevi di quadri
di Ughetta Di Carlo
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Settembre 2017, 09:04 - Ultimo aggiornamento: 19:13

Che la conosciate come scozzese o che la indentifichiate come fantasia a quadri, questo inverno sarà tartan mania. Il tessuto dei kilt made in Scotland arriva nei negozi declinato in mille modi nuovi, dai vestiti ai cappotti, dalle giacche ai completi maschili. Sarà pure vintage, ma non tramonta mai. Fate attenzione, però, perchè i quadri non sono facili da abbinare, meglio evitare il total look o altre fantasie, piuttosto scegliete il colore prevalente e accoppiatelo con un capo basico a tinta unita. E ricordatevi che i quadri (un po’ come le righe orizzontali) rischiano di allargare otticamente i punti critici, quindi occhio se avete fianchi larghi e cosce pienotte.

 

Per le origini british questo tripudio di quadri trasmette autorevolezza vedi Mulberry, Tory Burch o Marc Jacobs. Ma non è uno stile esclusivamente serio, dipende dai modelli, ci sono stilisti che li hanno utilizzati per maxi skirt come Jenny Packman o per cappotti destrutturati dalle chiusure improbabili come Balenciaga.
Ci sono una moltitudine di pantaloni tartan dal taglio maschile dritto e quelli molto ampli, stile palazzo. Più democratici e forse portabili i pantaloni a quadri modello skinny, meglio se a fondo scuro. Non potrete resistere alle gonne a fantasia scozzese, chissà quante volte in passato le avrete indossate… se le avete conservate tiratele fuori! Di moda, sia in versione mini, sia lunghe oltre il ginocchio, a pieghe.
Se volete un capospalla nuovo puntate su un cappotto tartan, dritto e lungo, oppure con una cinta a segnare il punto vita. H&M ha proposto un parka tartan molto originale: l'anorak versione poncho dalla linea over e con le tasche oblique super confortevole e casual,  un capo furbo e a prova di freddo! 
 
Alcuni consigli vi saranno utili. Abbinate il tartan con le scarpe giuste. Con le gonne optate per stivali alti in cuoio e mocassini. Le stringate maschili stanno bene sia con le gonne che con i pantaloni, da alternare con stivaletti bassi. Le camicie tartan sono perfette da sole, da portare aperte, come una giacca, con sotto una t-shirt o un body in pizzo a vista se volete essere più sexy…oppure con maglioni in lana grossa. Il cappotto scozzese meglio abbinarlo con un look basico, mentre la sciarpa a quadri è perfetta con un trench beige, in perfetto stile inglese.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA