Sandali bassi, è ora di sfatare un mito: comodo ma anche fashion

L'attrice Ines de la Fressange a Cannes
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Agosto 2012, 16:56 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 16:58

ROMA - Durante la stagione calda impossibile non essere attratte dal fascino, dalla praticit e dalla comodit dei sandali
bassi. Questo modello di calzature, da semplice accessorio da indossare al mare, si è guadagnato nel tempo un posto a pieno titolo tra le scarpe più versatili. Viene indossato anche nelle occasioni eleganti. Se ne trovano di ogni materiale, in stoffa, in plastica, in cuoio, e l’estate del 2012, tra l’altro, propone il grande ritorno del modello in tessuto espadrillas, già in voga negli anni Quaranta e protagonista di un revival negli anni ’80. Ce ne sono di ricamate all’uncinetto, come quelle di Replay Footwear, con stampa colorata di Missoni e in denim per Chanel.

Il modello flat «Ophelie» di Gucci è un esempio di sandalo-gioiello da mettere durante le serate estive che richiedono un tocco di glamour in più: con una testa di tigre accessoria e catena in ottone antico, di pelle beige chiaro e color oro, sono perfetti per le più alte. Regala un tocco chic e sofisticato il sandalo di Emporio Armani in vernice bianca e nera che richiama i modelli maschili. Originale il modello Belle di Sigerson Morrison, in vernice blu e a punta. Blumarine veste le più desiderose di femminilità e di estro con un modello in total white e margherite in tessuto applicate. Segue la grande tendenza animalier del 2012 Charlotte Olympia, con un modello in stoffa leopardata bianca e nera con tomaia annodata. Zara unisce coi suoi sandali due trend dell’estate: il modello «alla schiava» e il colore fluo, una semplicità che permette di non rinunciare al tocco fashion. Da gladiatore sofisticato infine la creazione di Sergio Rossi, in pelle azzurro metallizzato con applicazioni di strass.


© RIPRODUZIONE RISERVATA