Lunga vita al Parka, classic o cool:
è sempre fashion

Katie Holmes, Diane Kruger e Olivia Palermo (vanityfair.it)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 09:31

ROMA - Impermeabile come il trench, pi sporty del cappotto, multitasking come una giacca a vento, il parka attraversa epoche e arriva dritto sulle passerelle. Riportato in auge da molti designers, che di volta in volta l’hanno arricchito e spogliato di particolari, il parka è ormai un passepartout per ogni look.

E anche quest’anno è il protagonista indiscusso della stagione che sta per entrare, declinato in tessuti tecnici e colori vivaci. Dalla preistoria, quando nacque tra le tribù degli Inuit, ha attraversato le epoche fino ad arrivare ai giorni nostri più attuale e giovane che mai.

Un evergreen che dopo essere stato re-inventato negli anni '50, nella versione che oggi conosciamo, come divisa ufficiale dei marines, si è rapidamente schierato su fronti anti-militari diventando il capo icona dello stile sessantottino, il simbolo dei Mods e un pezzo chiave del guardaroba grunge.

Un giaccone sia classic sia cool, che continua a essere protagonista delle passerelle della moda. Pezzo easy dello streetwear di tendenza, riletto in chiave sporty couture da tanti stilisti che amano rivisitarlo con materiali luxury o iper tecnici e lavorazioni ricercate, il parka è più vivo che mai.

Il dilemma, per questo Autunno/Inverno è solo uno: sceglierlo nelle versioni classiche e fedeli all'originale, oppure puntare su modelli di rottura e avant garde che rileggono eschimi e bombardier attraverso nuove contaminazioni stilistiche?

© RIPRODUZIONE RISERVATA