La sneaker è old school: nel 2016 la rivincita dei brand storici

La sneaker è old school: nel 2016 la rivincita dei brand storici
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Martedì 3 Maggio 2016, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 15:28

ROMA - Ormai l’abbiamo imparato: la moda è un affascinante circolo vizioso, una ruota che gira e si ferma quando meno te lo aspetti, riportando in vita pezzi di storia e di tessuto da conservare nell’armadio e ritirare fuori al momento più opportuno. Nell’ultima stagione lo stile sporty, apprezzato ed esibito da celebrity e star di tutto il mondo, ha riportato in auge felpe zippate, yoga pants, sneakers e tute logate, confermando che il binomio sport e fashion non solo funziona, ma è all’apice della sua popolarità.
 



I brand old school sportivi più famosi dell’epoca grunge sono tornati alla ribalta in grande stile e si godono la loro rivincita facendo impazzire tutti, proprio come 26 anni fa. Il gruppo Adidas ha nuovamente colpito nel segno: dopo il grande successo total white delle sneakers Stan Smith e Superstar, le Reebok Classic, le trainer più famose degli anni 90, sono riapparse sulle scene e ai piedi delle più nostalgiche. E come dimenticare la tecnica “pump”: creata nel 1989 e pubblicizzata dai cestisti più famosi dell’epoca che prima del lancio decisivo si “gonfiavano” la scarpe. La linea Reebok Pump è rimasta sulla cresta dell’onda grazie ai rapper più famosi della scena internazionale. Oggi il “pump” rivive anche su nuovi modelli, tutti ultramoderni e dedicati alle singole discipline sportive di cui Reebok si fa ambasciatore. Ad accompagnare Reebok negli anni 2016 ci sono altri mitici brand, come Fila e Calvin Klein sportswear, i cui crop top con maxi-logo stampato sono ormai un must, grazie anche alla collaborazione con il colosso americano Urban Outfitters.

Una cosa è certa: per poter vestire sporty non serve più andare in palestra. Se il marchio italiano Diadora, oggi parte del gruppo Geox, festeggia il revival con la presentazione della linea Heritage attingendo al repertorio storico del brand, per la Champion e la sua iconica felpa con cappuccio logata si è aperto un vero e proprio caso fashion. Vetements, nuovo marchio rivelazione dell’anno, ha riproposto ironicamente il capo cult degli anni ’90, modernizzandolo e allargandone le spalle, facendo sold out ovunque grazie alle apparizioni pubbliche delle it-girl con la felpa rivisitata.
Patricia Manfield, Chiara Ferragni e Selena Gomez hanno già scelto, e voi?

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